A seguito delle ultime modifiche apportate attraverso il confronto con il ministero dell’Agricoltura e la Commissione europea volte a rendere le disposizioni più aderenti alla realtà valdostana, si terrà martedì 26 novembre, alle ore 10,30, nella sede dell’assessorato regionale dell'Agricoltura, a Saint-Christophe, il primo incontro organizzato per presentare i 27 interventi del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 23/27.
“I Fondi europei rappresentano una risorsa indispensabile per sostenere l’agricoltura e il futuro di questo settore - sottolinea l’assessore Marco Carrel -. Utilizzarli in modo efficace, adattandoli, ove possibile, alla realtà del territorio valdostano è essenziale. L’opuscolo informativo che verrà distribuito durante gli incontri è uno strumento per navigare nel complesso mondo di questi aiuti; grazie a questa mappa, si è scelto di dare alcune indicazioni importanti per chi, con il proprio lavoro, opera sul territorio e programma azioni ed investimenti finalizzati a costruire un futuro più sostenibile e florido per la nostra regione”.
Per illustrare tutte le opportunità di sostegno a supporto dei settori agricolo e forestale e del mondo rurale contenute nel CSR 23/27 a una platea più ampia possibile, sono stati fissati altri tre appuntamenti sul territorio:
Martedì 3 dicembre, ore 20
La Salle - Maison Gerbollier, Sala Consiglio
Mercoledì 4 dicembre, ore 20
Châtillon - Sala Don Chasseur (ex Hôtel Londres)
Martedì 10 dicembre, ore 20
Verrès - Salone 'Le Murasse' (sede Unité des Communes Evançon)
Nel corso degli incontri sarà presentata e distribuita ai presenti la nuova 'Guida alla programmazione', una pubblicazione completa e di facile consultazione, realizzata dall’assessorato per offrire ai beneficiari tutte le informazioni utili ad orientarsi nel complesso mondo degli aiuti cofinanziati dall’UE.
A tutti gli appuntamenti, introdotti dall’assessore Marco Carrel, parteciperanno dirigenti e funzionari dell’assessorato e di Area VdA, che saranno a disposizione per rispondere a domande e richieste di approfondimento.