Pubbliredazionali | 03 dicembre 2024, 10:27

Arnica e Imperatoria oggi al servizio anche degli sportivi

La fitocosmesi naturale e 'sportiva' del Dottor Nicola, eccellenza del benessere al Marché Vert Noel

Arnica e Imperatoria oggi al servizio anche degli sportivi

Tradizione e tecnologie estrattive si incontrano in una formula fitoterapica innovativa a base di Arnica e Imperatoria: il Fitoalpidol ideato dal farmacista aostano Andrea Nicola e proposto nello chalet 'Cosmétiques Naturels-Dottor Nicola' al Marché Vert Noel 2024 in piazza Chanoux ad Aosta.

"Questo progetto di ricerca - spiega Andrea Nicola - è nato da oltre due anni di lavoro, durante i quali il nostro gruppo di studio ha sviluppato una formula esclusiva per valorizzare al meglio le proprietà di Arnica e Imperatoria. Il punto di partenza è stata una mia vecchia formula, nota come Agroudol®, in cui Arnica e Imperatoria erano presenti sotto forma di estratti glicerici. Abbiamo poi osservato il crescente uso di preparati a base di semplici estratti acquosi di Arnica, molto diffusi e spesso apprezzati per una sola apparente elevata concentrazione di Arnica, senza però un proporzionato effetto reale".

“Il nostro impegno si è concentrato sullo studio di un prodotto scientificamente validato, elaborato partendo da solide basi di letteratura fitoterapica. Con un certo orgoglio oggi possiamo vantare una tecnica di estrazione unica, attualmente in fase di brevetto, per garantire la migliore qualità possibile degli estratti. La formulazione prevede un estratto in soluzione eutettica zuccherina contenente radici e parti aeree di Imperatoria, oltre ai fiori di Arnica, abbinata a un estratto liposolubile delle stesse parti della pianta".

“L’uso della soluzione eutettica zuccherina  - prosegue il farmacista aostano - rappresenta una delle innovazioni chiave del Fitoalpidol” poiché questa speciale miscela permette un’estrazione più efficiente e completa dei principi attivi, massimizzando così l’efficacia del prodotto. Inoltre, l'estratto liposolubile agisce in sinergia con l'estratto eutettico, potenziandone gli effetti. La presenza di zuccheri come fruttosio, glucosio e trealosio non solo facilita l’estrazione, ma contribuisce anche all’effetto defaticante, supportando il recupero muscolare in caso di affaticamento o attività sportiva intensa.”

“Questo lavoro - continua il dottor Nicola - è stato arricchito non solo dalla collaborazione con dinamici ricercatori dell’Università di Pisa, ma anche dai dialoghi scientifici con la dottoressa valdostana Chiara Luciani, che nelle sue ricerche ha esplorato aspetti dell’Imperatoria ancora poco noti alla comunità scientifica. Ringrazio tutto il mio team per la dedizione e la passione condivisa per l’ottenimento di questo prodotto finale.”

Alpidol, questo è il nome commerciale, viene prodotto e confezionato in Valle d’Aosta, dove, a completamento del lavoro svolto, è stato effettuato uno studio per ricercare i migliori eccipienti funzionali naturali, che hanno ulteriormente valorizzato la formulazione. Dal punto di vista commerciale, Alpidol sarà proposto anche agli sportivi con un packaging accattivante e colorato, studiato appositamente per loro. I nomi esclusivi registrati Sciistica™, Alpinistica™, Ciclistica™, Calcistica™ e Golfistica™Tennistica TM  daranno un’identità distintiva alle diverse versioni del prodotto, pensate per rispondere alle esigenze specifiche di ciascuna disciplina sportiva.

Il progetto è stato interamente realizzato grazie a fondi propri e il prodotto sarà distribuito in Valle d’Aosta presso farmacie, negozi di articoli sportivi e centri specializzati.

Altra importante novità allo chalet 'Cosmétiques Naturels-Dottor Nicola' al Marché Vert Noel 2024 è..il gin. Chi aveva mai sentito parlare, finora, di un gin prodotto da un farmacista? Beh, ora c'é: il gin di erbe al timo di montagna 'Opthymus Gin' è un distillato creato dal Dottor Nicola che unisce la sapiente cultura della distillazione con la conoscenza delle piante officinali e delle loro estrazioni.

Le botaniche principali sono ginepro e timo di montagna. La tecnica di estrazione prevede, oltre ai tradizionali processi di infusione, anche l’uso di innovative metodologie per ottenere il meglio dal fitocomplesso delle piante. I processi artigianali produttivi sono ecosostenibili e utilizzano il sole come fonte energetica primaria.

Il farmacista Andrea Nicola racconta il Fitogel Arnica e Imperatoria

informazione pubblicitaria