Cronaca | 04 dicembre 2024, 18:22

Vigili del fuoco, in arrivo nuove assunzioni

Celebrata oggi la festività di Santa Barbara, patrona del Corpo, nella caserma 'Erik Mortara' di Aosta

Vigili del fuoco, in arrivo nuove assunzioni

“Martedì 10 dicembre sarà emesso il bando per il reclutamento delle professionalità che mancano”. Lo ha annunciato oggi mercoledì 4 dicembre, nella caserma dei vigili del fuoco 'Erik Mortara' di Aosta, il Presidente della Giunta, Renzo Testolin, durante le celebrazioni della ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo.

Nel corso della cerimonia una corona di alloro è stata deposta al Monumento ai Caduti nel piazzale della caserma, alla presenza di un picchetto di Vigili del Fuoco. In seguito, dopo la benedizione, don Carmelo Pellicone ha officiato la Messa. A seguire gli interventi istituzionali: a prendere la parola dopo il Presidente Testolin, il Comandante dei Vigili del fuoco valdostani, Salvatore Coriale.

Al termine della cerimonia sono stati consegnati gli attestati ai colleghi che hanno raggiunto la pensione nel 2024: il capo reparto Massimo Bal e i capisquadra Almir Betemps e Fausto Linty.

“La Festa di Santa Barbara – ha dichiarato il Presidente della Giunta - è il momento migliore per ringraziare tutto il personale del Corpo dei Vigili del Fuoco della Valle d’Aosta, per la grande professionalità che da sempre mette in campo, ogni giorno, per soccorrere le persone in difficoltà e risolvere emergenze sul territorio. Rendiamo omaggio a una componente fondamentale del nostro Sistema di protezione civile, una parte essenziale della Valle alla quale il Governo regionale presta la massima attenzione e impegno”.

“Il prossimo primo gennaio saranno 25 anni da quando il Corpo regionale ha iniziato la sua attività sul territorio”, ha ricordato. “In questi anni – ha aggiunto il Presidente della Regione - abbiamo lavorato con serietà cercando di adattare l’attività di questo corpo alle esigenze del territorio, tenendo conto del quadro nazionale, ma anche delle peculiarità locali. Certi processi hanno delle tempistiche che sono condizionate non solo dall’Amministrazione regionale, ma anche da alcuni fattori esterni su cui stiamo lavorando: alcune risposte alle questioni contrattuali le abbiamo date, stiamo lavorando con l’Inps per il dossier riguardante la previdenza, stiamo analizzando il tema riguardante la presenza territoriale e abbiamo lavorato per dare "ossigeno" all’organico. Inoltre a marzo è stata approvata la legge regionale o con la quale è stato istituito un comparto di negoziazione autonomo, ossia il comparto Sicurezza e soccorso in Valle d’Aosta che ricomprende anche il Corpo forestale”.

red.laprimalinea.it