I miorilassanti sono delle sostanze che vengono utilizzate in caso di infiammazioni e problemi muscolari.Sono degli ottimi lenitivi per il dolore perché contribuiscono a distendere le fibre contratte, allentando la sensazione di tensione e riducendone il tono. Ci sono molti estratti vegetali che assolvono a questo compito: i miorilassanti naturali sono un’ottima soluzione per chi desidera avere sollievo senza necessariamente ricorrere all’utilizzo di farmaci, perché hanno tempi di azione molto brevi, quindi sono indicati anche in condizioni di dolore acuto.
L’olio essenziale di Rosmarino, per esempio, è un potente miorilassante. I suoi principi attivi sono molto utili per ridurre gli effetti degli spasmi muscolari. In particolare, ha dimostrato importanti proprietà benefiche nella cura delle infiammazioni del nervo sciatico. E’ noto per la sua incredibile profumazione e sono gli stessi elementi profumati che lo rendono una spezia molto amata in cucina a farne anche un importante miorilassante. Le applicazioni di olio essenziale di rosmarino sono tra le più diffuse, ma anche l’emulsione dell’essenza in acqua, durante un bagno rigenerante sa dare ottimi risultati per la distensione muscolare.
Per la terapia d’urto a base di rosmarino, invece, si utilizzano gli impacchi con acqua calda da applicare direttamente sulla zona interessata, perfetti per distendere immediatamente una contrattura o sciogliere un muscolo. Altrettanto efficace è la Valeriana, una pianta dalle mille risorse. L’olio essenziale è particolarmente efficace per ridurre la tensione a carico del collo e della cervicale. Esistono anche delle compresse a base di Valeriana per un’azione interna più efficace per combattere anche l’ansia, oltre a ridurre l’infiammazione. La Camomilla è nota a tutti, spesso assunta per calmare il sistema nervoso centrale e per favorire l’addormentamento. E’ anche molto utile anche in caso di contrazioni e spasmi della muscolatura, perché ricca di oli essenziali, di flavonoidi, di cumarine e svolge quindi un’azione antinfiammatoria, spasmolitica e sedativa. Meno conosciuta e utilizzata è la Nepeta Cataria, foto in basso, meglio conosciuta come Erba Gatta. I suoi principi attivi risultano essere particolarmente validi ed efficaci per rilassare i muscoli contratti, anche dopo aver svolto un’intensa attività fisica. La sua azione si manifesta meglio se utilizzata per impacchi locali Inoltre, ha ottime capacità antinfiammatorie, che lo rendono adatto anche in caso di traumi muscolari e di gonfiori articolari.
Tra i miorilassanti più particolari, il Peperoncino di Cayenna è senza dubbio uno dei più apprezzati, specialmente per quanto riguarda il trattamento immediato di una fase acuta. L’essenza di questo peperoncino, infatti, è formidabile per il trattamento immediato dei dolori causati dai crampi muscolari. La sua azione è quasi istantanea, perché riesce a distendere immediatamente le fibre muscolari indurite e contratte, riducendo la tensione e riportando il muscolo al suo tono normale.
La tanto contestata Cannabis sativa contiene cannabidiolo, il principio di interesse per le sue potenti azioni miorilassanti. Il cannabidiolo è il metabolita non attivo della pianta estratto soprattutto dal fiore. Il cannabidiolo o CBD non ha effetti psicotropi ragion per cui è ammesso come rimedio legale. Viene utilizzato come spasmolitico, antinfiammatorio e antiossidante ed è utile in sindromi particolarmente dolorose e invalidanti.
A cura della dott.ssa Caterina Tubère
Per consultare articoli inerenti a questo e altro su salute e benessere cliccate su https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/il-bastone-di-asclepio.html
oppure direttamente nel box in fondo pagina o a lato nella rubrica 'Il Bastone di Asclepio', il contenitore di tutti gli articoli fino a ora pubblicati da vari professionisti del settore e dalla nostra redazione.