Centocinquanta sciatori sono rimasti bloccati dal vento troppo forte nel pomeriggio di oggi venerdì 6 dicembre alle pendici del Monte Rosa, in territorio di Alagna Valsesia. Il Soccorso alpino piemontese ha recuperate tutte le persone rimaste nelle stazioni in quota: un lavoro lungo e faticoso. “Nonostante il disagio tutti gli sciatori coinvolti sono in buona salute e sereni – hanno detto i soccorritori – per cui si procede con le operazioni via terra in un clima di ottima collaborazione tra soccorritori, personale della società degli impianti e gli utenti”.
Tutti erano saliti con gli impianti a fune, che però sono rimasti bloccati nel pomeriggio a causa del forte vento che ha iniziato a soffiare Un gruppo si trovava al Passo dei Salati, dove la società Monterosaski, che gestisce le piste, ha iniziato il trasporto a valle utilizzando i mezzi battipiste.
Tra Pianalunga e Alagna dove c'era meno neve ma si trovava la maggior parte di persone, sono arrivate le squadre del Soccorso alpino piemontese e del Soccorso alpino della Guardia di finanza per evacuare le persone a piedi fino al punto dove poterle caricare sui fuoristrada in direzione del fondovalle.