È stata firmata dall’assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet e dal sindaco Marco Sucquet, la convenzione tra la Regione e l’Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin per la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza del km. 48+600 della strada statale n. 26 della Valle d’Aosta, in via Nazionale (all’altezza dell’incrocio con via Caduti del lavoro).
"Per questo intervento – precisa l’assessore Sapinet - è stato deliberato un finanziamento regionale di un milione di euro a favore del Comune di Pont-Saint-Martin, a titolo di contributo per la realizzazione dell’opera che, secondo quanto previsto dall’Amministrazione della bassa Valle, andrà a sostituire l’attuale impianto semaforico di località Prati Nuovi, posto all’ingresso del territorio comunale, con l’obiettivo di ridurre considerevolmente i tempi di percorrenza del relativo incrocio. Infatti nei fine settimana e nei giorni di maggiore afflusso turistico la percorrenza di tale tratto risulta difficoltosa".
La Convenzione definisce i rapporti finanziari tra i due enti, le modalità e le tempistiche di trasferimento al Comune delle risorse stanziate dalla Regione e i reciproci impegni tra le parti in ordine ai futuri adempimenti tecnici e organizzativi preliminari alla realizzazione dell’opera. Sono già state avviate le prime interlocuzioni con Anas per inserire la nuova rotatoria di Pont-Saint-Martin tra quelle che andranno a integrare il Piano per la realizzazione di nuove rotonde lungo la strada statale 26, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza degli incroci tra la viabilità statale e la viabilità regionale e comunale.
Precedentemente alla stipula della Convenzione, il Comune di Pont-Saint-Martin aveva già stanziato la somma di 165.000 euro per l’affidamento dell’incarico di progettazione della rotatoria e di predisposizione della perizia di valutazione degli immobili da acquisire preliminarmente rispetto all’avvio dei lavori.
Dal canto suo, l’Amministrazione regionale, nell’ultima legge di assestamento al bilancio, ha autorizzato il finanziamento da un milione di euro, sopra richiamato, e ha licenziato con deliberazione di Giunta lo schema di convenzione, a sua volta approvato dal Consiglio comunale di Pont-Saint-Martin nel novembre scorso.
"Come Amministrazione comunale - dichiara il sindaco Sucquet - siamo molto soddisfatti nell’essere riusciti a portare avanti questo progetto per cui ringraziamo l’Amministrazione regionale per la collaborazione e la disponibilità. Abbiamo sempre creduto in quest’opera, necessaria visto il continuo e considerevole aumento del traffico, su un crocevia molto importante che costituisce la via di accesso principale all’intera regione. L’obiettivo prioritario è quello di migliorare la sicurezza stradale riducendo inevitabilmente la velocità dei veicoli, l’inquinamento e l’impatto acustico attraverso la fluidificazione del traffico e la riduzione delle manovre di arresto e ripartenza".