Cronaca | 08 dicembre 2024, 18:43

Ingiurie e insulti omofobi all'allora presidente Sitrasb Omar Vittone; condanna definitiva per dirigente società

Omar Vittone

Omar Vittone

Dieci giorni di carcere, 2.500 franchi svizzeri a titolo di risarcimento alla parte offesa, 220 franchi svizzeri di ammenda e il pagamento di tutte le spese processuali. E' divenuto definitivo il decreto di condanna per ingiuria emesso dall'Ufficio del Pubblico ministero del Canton du Valais a Martigny nei confronti di David Bovard, 56 anni, direttore operativo della società elvetica Tunnel du Grand San Bernard-TGSB SA, la 'consorella' della società di gestione italiana Sitrasb.

In base alle indagini, confermate in sede processuale, Bovard il 27 marzo 2018 aveva inviato una email fortemente ingiuriosa e minacciosa, dal suo computer di lavoro in servizio al Traforo del Gran San Bernardo, all'allora presidente di Sistrab, il verreziese Omar Vittone.

Condita inoltre da un insulto omofobo, la mail conteneva il titolo di un'articolo pubblicato da un giornale locale valdostano: "Autostrada Monte Bianco, Paolo Vietti è il nuovo presidente di RAV'. Così scriveva Bovard a Vittone: "Per tua info, finocchio, miserabile maiale, ecco una presidenza alla quale tu avresti eventualmente potuto accedere con un minimo di intelligenza e meno arroganza...prendi coscienza della tua mediocrità e fatti saltare il cervello...". 

David Bovard è stato ritenuto pienamente colpevole del reato di ingiuria e la condanna è passata definitivamente in giudicato senza alcun appello in secondo grado da parte dell'imputato.

pa.ga.