Si sono svolti con profitto, gli incontri organizzati sul territorio dall’assessore regionale dell'Agricoltura, Marco Carrel, per illustrare agli agricoltori e agli allevatori valdostani l'opuscolo informativo “Il Complemento regionale per lo Sviluppo rurale- della Valle d'Aosta – Csr VdA 2023/2027”, contenente le misure del CSR e gli aiuti complementari previsti dalla legge regionale 17/2016.
I quattro appuntamenti hanno incontrato l’interesse dei partecipanti: il primo, martedì 26 novembre, nella sede dell’ssessorato a Saint-Christophe e, a seguire, martedì 3 dicembre a La Salle, mercoledì 4 dicembre a Châtillon e, ultimo, quello di ieri, martedì 10 dicembre, a Verrès.
Durante questi incontri, il pubblico ha potuto confrontarsi con l’assessore e con i dirigenti dei diversi uffici competenti in merito ai contenuti del CSR, frutto delle interlocuzioni avute con gli agricoltori e con le associazioni di categoria che hanno permesso di elevare i premi sul biologico di 10 euro sui prati e di 5 euro sui pascoli (comprendendo le spese di certificazione). L’Assessore ha anche fornito spiegazioni sui più importanti contenuti della legge 17/2016 che disciplina gli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale.
“Questi incontri - sottolinea l’assessore Marco Carrel - sono uno stimolo a proseguire nelle iniziative di comunicazione diretta sul territorio e sono sempre utili, e talvolta fondamentali, per comprendere le difficoltà e poter così venire incontro alle esigenze del territorio e delle aziende per cui il nostro Assessorato si impegna quotidianamente. La nostra attenzione va verso la semplificazione delle pratiche richieste alle aziende, offrendo loro tutti gli strumenti necessari per programmare i futuri investimenti”.