Politica | 11 dicembre 2024, 09:12

Christian Ganis (FI), 'vignetta autostradale per i residenti valdostani'

Il consigliere regionale ribadisce inoltre la necessità di 'sostenere con ogni mezzo il commercio di prossimità'

Christian Ganis

Christian Ganis

"La congestione della mobilità stradale che interessa l'asse viario principale può essere risolta con l'introduzione di una vignetta autostradale a prezzo agevolato per i residenti. I soldi ci sono ma manca la volontà politica di spenderli".

Lo ha detto nell'aula del Consiglio Valle il consigliere regionale di Forza Italia Christian Ganis, nel suo intervento durante la discussione generale sul Bilancio previsionale 2025/27. "Questo bilancio risponde alle esigenze della nostra comunità?", si è chiesto Ganis, sottolineando tra le altre cose che "in sanità si tamponano le emergenze senza dare risposte strutturate. È necessario potenziare il personale sanitario, la telemedicina, investire sulla medicina territoriale e attirare in Valle professionisti qualificati".

Per il consigliere forzista, inoltre, "il commercio necessita di agevolazioni fiscali reali, sostegno agli esercizi di prossimità e valorizzazione concreta dei prodotti locali: la desertificazione commerciale è un grave problema e le soluzioni apportate fino ad oggi non sono state risolutive. Il lavoro è dignità: investiamo in formazione professionale, creiamo un vero ponte tra domanda e offerta, diamo sostegno a chi ha il coraggio di innovare. La famiglia è un pilastro della comunità ma i costi della vita sono ormai insostenibili - i valdostani devono scegliere se risparmiare o vivere dignitosamente - e la conciliazione lavoro-vita un miraggio. Abbiamo la possibilità di di intervenire con i voucher e gli assegni flex".

Anche l'istruzione "deve essere una priorità assoluta: la scuola non è solo un luogo di passaggio ma un trampolino verso il futuro".

Nella gestione della fauna selvatica, "quella del lupo in particolare, bisogna trovare un equilibrio tra biodiversità e difesa delle tradizioni agricole con un piano chiaro e attuabile".

 

red.laprimalinea.it