"Il bilancio previsionale 2025-2027 ha una maggiore disponibilità di risorse rispetto a quello dello scorso anno di circa 60 milioni di euro. Verrebbe da dire evviva. Invece c’è poco da rallegrarsi perché le risorse molto probabilmente finiranno in avanzo di amministrazione". Lo ha detto il consigliere regionale di Forza Italia Pierluigi Marquis, nel suo intervento in Aula sul Bilancio previsionale 2025/2027 in discussione in Consiglio Valle sino a giovedì (giorno della votazione sul documento).
"Stiamo assistendo alla crescita a dismisura negli ultimi anni di risorse che non vengono impegnate - ha proseguito Marquis -. Se quest’anno verrà mantenuto il trend dell’ultimo triennio si arriverà a superare i 400 milioni di euro di avanzo. Questo è un problema serio, preoccupante, che non viene affrontato dal Governo regionale e che finalmente è stato sollevato anche da un collega della maggioranza (Erik Lavevaz ndr). A cosa servono i soldi se non li si utilizza? A nulla!
E questo ci rattrista perché avviene in un contesto in cui la nostra comunità avrebbe bisogno di misure nell’ambito del sociale, della Sanità (abbattimento liste d’attesa) e del sistema produttivo che presenta delle difficoltà strutturali.
Servirebbero, a titolo di esempio, stanziamenti per abbattere il costo delle bollette elettriche per sostenere i cittadini più fragili nel pagamento delle locazioni, per favorire l’accesso allo studio dei giovani questioni che sono state sollevate anche dai sindacati".
Per Marquis "una gestione politica attenta del bilancio potrebbe evitare tutto questo avanzo alla fine dell’anno. E per fare fronte ai bisogni della Comunità si potrebbe, con delle variazioni di bilancio, in corso d’anno, reperire preziose risorse che diversamente finirebbero in avanzo. E, quando le entrate sono superiori alla capacità di spesa si dovrebbe ridurre la pressione fiscale dei cittadini e imprese ovvero lasciare le risorse nelle tasche dei contribuenti".
A questo riguardo, sottolinea il consigliere di FI, "noi abbiamo avanzato una proposta di riduzione della pressione fiscale nell’ambito di quelle che sono le prerogative di cui gode la nostra regione".
Parlando a nome del gruppo consiliare, Marquis ha precisato che "a nostro giudizio, questo Governo regionale ha una grande responsabilità che si palesa in una mancanza di visione politica su medio periodo e sull’incapacità di utilizzare le risorse a disposizione".