Ambiente | 18 dicembre 2024, 07:40

Ad Aosta Fiab e Plus promuovono insieme la 'cultura della bici'

Ad Aosta Fiab e Plus promuovono insieme la 'cultura della bici'

E' stata presentata martedì 17 dicembre negli spazi della ex Cittadella di Aosta (oggi Plus) la nuova collaborazione tra Plus Aosta e FIAB Aosta à Vélo. Presenti l'assessore all'Istruzione, Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Aosta, Samuele Tedesco; il Presidente di Fiab Aosta à Vélo, Natale Dodaro e il Referente dell'area Sport e Benessere di Plus, Fulvio Assanti.

Tra i punti dell'accordo tra Fiab Aosta à velo e Plus, la nascita - e ad Aosta se ne sentiva la mancanza - di un laboratorio di manutenzione e prima riparazione della bicicletta per la fascia d'età 14-35 anni; saranno pianificate giornate alla scoperta della pista ciclabile; saranno organizzati un convegno sulla mobilità sostenibile previsto per il 3 giugno e un corso di Bmx.

"Credo che la ciclabile abbia rappresentato un momento importante nella vita dei cittadini di Aosta", ha detto l'assessore Tedesco -. La comunicazione è stato forse un tema un po' sottovalutato rispetto alla ciclabile: non si tratta solo di promozione della mobilità sostenibile, ma di un dialogo con coloro che possono essere i primi fruitori della ciclabile, i giovani".

In questo senso "Plus è un algoritmo sociale, e l'inserimento di Fiab, soggetto esterno alla coprogettazione, fa sì che questo algoritmo si attivi". La collaborazione tra Fiab e Plus è finalizzata, si legge nell'accordo, "a veicolare sani e corretti stili di vita collegati all'uso della bicicletta, l'utilizzo consapevole e sicuro delle ciclabili, la conoscenza degli interventi di manutenzione e l'organizzazione e la gestione di eventi". 

 

red.laprimalinea.it