Integrazione e solidarietà | 19 dicembre 2024, 13:15

Da Confcommercio 250.000 euro per le aziende associate di Cogne e Cervinia

Supporto concreto al le imprese del territorio; i fondi sono stati assegnati con l'aiuto di Fipe e Fondazione Orlando

Da Confcommercio 250.000 euro per le aziende associate di Cogne e Cervinia

L’obiettivo di questo Natale 2024 per Confcommercio, Fipe e Fondazione Orlando "è rivolto a supportare le aziende dei territori di Cogne e Cervinia", si legge in una nota diffusa oggi giovedì 19 dicembre. "Lo scorso 29 giugno la nostra associazione - prosegue la nota - si è premurata di mettere in moto una serie di procedure per sostenere le aziende di tali territori colpiti. Subito dopo l’alluvione abbiamo provveduto a restituire alle 70 aziende associate di tali aree, la quota di iscrizione anno 2024 e per coloro che hanno deciso di iscriversi alla nostra associazione dall'1 luglio la quota è stata omaggiata, per un controvalore di circa 15.000 euro".

A questa azione "si è aggiunto poi un ulteriore aiuto della nostra associazione per un valore di 25.000 euro, che andrà a sommarsi alla cifra di 35.000 euro stanziati dalla sede Nazionale di Confcommercio e dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi per un totale di 60.000 euro, che verrà ripartito pro-quota ad ogni associato dei due territori entro la fine dell’anno".

A questo importante supporto si aggiungono infine 190.000 euro stanziati tramite la Fondazione Orlando (Ente no profit costituito da Confcommercio nel 2000) "a cui la nostra associazione si è rivolta subito dopo i fatti di Cogne e Cervinia. Tali operazioni su iniziativa di Confcommercio VdA sono nate per sostenere le urgenti necessità delle aziende e degli imprenditori presenti in tali territori offrendo un aiuto concreto all’economia delle due aree alluvionate".

Più che soddisfatto Graziano Dominidiato Presidente Fipe-Confcommercio VdA: “Sicuramente tale intervento da parte nostra sarà molto apprezzato dalle aziende dando valore a tutto ciò che rappresenta la nostra preziosa Confederazione e perseguendo il motto a noi sempre caro Confcommercio c’è. Tali gesti ne rappresentano la controprova e poterle assistere soprattutto nei momenti di difficoltà è uno dei nostri principali obiettivi".

red.laprimalinea.it