Si è concluso con successo l'intervento notturno del Soccorso Alpino Valdostano-SAV per il recupero due escursionisti in difficoltà nella zona del rifugio Chabod, nella Valsavarenche. Intorno alle ore 20 di ieri, giovedì 19 dicembre, la Centrale Unica del Soccorso ha ricevuto la richiesta di aiuto da due giovani francesi di 24 e 14 anni che si trovavano a quota 2400 metri.
Considerata la meteo avversa, si è subito attivata una squadra di tecnici del SAV per procedere via terra e nonostante le condizioni non ottimali l'elicottero Sierra Alfa 1 è decollato per un tentativo verso i due escursionisti, riuscendo a individuarli.
Sono stati così effettuati vari tentativi di avvicinamento con verricello ma il vento forte da sud-ovest e la neve non hanno permesso il recupero. Dopo diversi tentativi, con una verricellata lunga da 50 metri i due escursionisti sono stati caricati a bordo dell'elicottero e affidati immediatamente alle cure del personale sanitario, per risolvere una lieve ipotermia. Le loro condizioni non sembrano gravi .