Il Centro funzionale regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla per pericolo valanghe valido domenica 22 dicembre sulla dorsale di confine, l'area a Nord-ovest che va dalla Valgrisenche a Cervinia, passando per la zona del Monte Bianco e del Gran San Bernardo.
La criticità riguarda "medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti per elevata frequenza".
Il bollettino annuncia "neve da stasera", soprattutto a Nord-ovest. La quota neve domani è prevista a 1.300 metri "forse inizialmente più in basso, in calo nel pomeriggio fino a 600 metri con precipitazioni quasi solo" a Nord-ovest.
A 2.000 metri sono previste medie di 15 centimetri e massime di 45 nella vallata centrale, rispettivamente di 10 e 35 centimetri nelle valli del Monte Rosa e di Champorcher, di 10 e 30 centimetri nelle valli del Gran Paradiso, di 40 e 70 centimetri a Nord ovest.
"Si segnalano inoltre - si legge nel bollettino - vento forte in quota con possibili raffiche nelle valli ed effetto wind-chill in montagna".