Le tessere di iscrizione per il 2025 sono già pronte. Laurent Vierin, ex Presidente della Giunta e assessore regionale, leader di Orgueil Valdotain, è rientrato assieme al padre Dino (foto sotto) - anch'egli ex Presidente del Gouvernement e pluriasssessore - nell'Union Valdotaine.
L'incontro che ha riposizionato un nuovo, importante tassello della 'réunion autonomiste' si è svolto lunedì 23 dicembre tra i vertici del Leone Rampante - il presidente Joël Farcoz e i vicepresidenti Patrizia Morelli e Amedeo Follioley oltre al capogruppo Aurelio Margeurettaz - e Orgueil Valdôtain, la cui delegazione era composta da Osvaldo Chabod Laurent Viérin, Dino Viérin, Silvana Cerise e Matteo Fonte.
Oggetto dell’incontro, il completamento del percorso di ricomposizione dell’area autonomista e la réunification delle diverse anime storiche dell’Union Valdôtaine. "Questo incontro - sottolineano Laurent e Dino Vierin - nasce dalla lettera mandata a tutti gli ex aderenti al Mouvement negli anni per sancire, appunto, il completamento del percorso riunificante. Durante questo incontro da parte di Orgueil sono state evidenziate le finalità del manifesto di gennaio 2023 che sollecitava proprio un rilancio di una 'casa comune' dei valdostani, rinnovata e plurale, intenti che si ritrovano nella lettera inviata dall'Union Valdotaine agli ex aderenti e firmata dal presidente Farcoz e dai vicepresidenti. I rappresentanti di Orgeuil hanno sottolineato la volontà, che permane, di ricomporre l’area autonomista".
Nell’incontro è stata evidenziata "la positività di questa lettera e la fiducia nel nuovo gruppo dirigente dell’UV e del suo presidente Farcoz ".
In occasione dell'incontro Orgueil Valdotain ha a sua volta consegnato una lettera ai vertici dell’UV, a firma di Laurent Viérin, "per sancire ufficialmente il completamento di questo percorso, rispondendo positivamente all’appello lanciato per completare la Réunification, che prosegue quindi e che vedrà anche da parte di Orgeuil Valdotain l’adesione a questo progetto".
In questo senso c’è da ricordare l'ncontro tra i vertici UV con i responsabili di Pays Souverain-PAS di alcune settimane fa, voluto sempre con l’intento di costruire un percorso di ricomposizione autonomista.