Intervento del Soccorso alpino valdostano-Sav, oggi sabato 4 gennaio, in aiuto delle guide del Soccorso piemontese e della Guardia di finanza di Alagna Valsesia per il recupero di un escursionista scivolato per un centinaio di metri in un canalone nel territorio di Carcoforo.
La richiesta di intervento è stata inoltrata alla Centrale Unica del Soccorso VdA alle ore 19 dalla Centrale operativa di Torino (che non poteva intervenire con elicottero).
L'intervento, a quota 1800 metri è stato effettuato in assetto notturno e con verricello: due tecnici del Sav sono stati calati a terra e hanno raggiunto i soccorritori piemontesi (intervenuti da terra, avevano già imbarellato l'infortunato ed hanno illuminato la zona, facilitando le operazioni aeree) poi uno è rientrato a bordo con la barella mentre il secondo gestiva da terra il cordino antirotazione.
Con una terza verricellata è stato recuperato anche il secondo tecnico e l'intervento si è concluso alle ore 20,20 con il trasporto del ferito all'ospedale 'Parini' di Aosta; l'escursionista ha riportato un politrauma e le sue condizioni sono in fase di valutazione.