Nelle intenzioni del giovanissimo responsabile, peraltro subito individuato, doveva trattarsi di una bravata, si, ma con conseguenze che probabilmente lui stesso non si era immaginato.
Sono accorse verso le 13 di oggi, martedì 7 gennaio, tre ambulanze e due pattuglie (Volante della polizia e Radiomobile dei carabinieri) delle Forze dell'ordine all'Istituto tecnico professionale regionale-ITPR 'Corrado Gex' in viale Chabod ad Aosta.
Qualche minuto prima uno studente quindicenne aveva spruzzato a casaccio spray urticante in una classe il cui flusso ha raggiunto diverse altri studenti e personale scolastico.
L'allerta è scattata immediatamente; l'insegnante ha immediatemente provveduto ad aerare l'aula e la dirigenza scolastica ha richiesto l'intervento di 118 e 112; il ragazzo è stato prontamente localizzato e fermato in attesa dell'arrivo dei soccorsi e dei suoi familiari. Degli studenti che hanno respirato lo spray, sei ragazze e un ragazzo sono stati ricoverati per accertamenti; quattro al 'Beauregard' e due al 'Parini'.