Economia | 08 gennaio 2025, 13:47

'Gli aiuti per il mondo agricolo', opuscolo sui sostegni del 1° semestre 2025

L'assessore regionale Marco Carrel

L'assessore regionale Marco Carrel

E' stato pubblicato il nuovo opuscolo Gli aiuti per il mondo agricolo, sui sostegni erogati dal Dipartimento regionale dell'assessorato dell'Agricoltura nel primo semestre del 2025.

L’opuscolo, realizzato con una cadenza semestrale per poter offrire il quadro completo e aggiornato sulle diverse forme di contributo a sostegno degli agricoltori valdostani, presenta le informazioni salienti sugli aiuti erogati sia ai sensi della legge regionale 17/2016 Nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale sia nell’ambito del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023/27, cofinanziato da fondi europei, statali e regionali. Nella pubblicazione sono indicati anche i riferimenti degli uffici competenti, ai quali gli utenti possono rivolgersi per ricevere tutte le informazioni nel dettaglio.

"Ci stiamo impegnando per far sì che l’Amministrazione sia sempre più al servizio della comunità valdostana e questo significa anche fornire informazioni chiare ed accurate affinché gli agricoltori possano beneficiare appieno delle forme di aiuto avviate per sostenere le loro aziende, incentivare gli investimenti, salvaguardare il loro difficile lavoro in montagna, far crescere il settore – afferma l’assessore regionale all'Agricoltura, Marco Carrel -. Il nostro obiettivo, più volte ribadito anche in occasione degli incontri organizzati sul territorio per presentare la Guida ai sostegni del CSR 23/27, è proprio quello di offrire agli allevatori e agricoltori valdostani uno strumento pratico e agile, funzionale ad una programmazione degli investimenti per la loro azienda".

Continua l’assessore Carrel: “L’opuscolo che abbiamo appena pubblicato fa seguito a quello presentato nel 2024 e si affianca, appunto, alla Guida ai sostegni del CSR 23/27, realizzata nel mese di novembre. Entrambe le pubblicazioni sono in distribuzione in assessorato e nei nostri uffici periferici e possono essere consultate online sul sito della Regione".

red.laprimalinea.it