"Sostegno" è espresso dalla Lega Giovani Valle d’Aosta agli alunni della Quinta B dell’Itpr Corrado Gex di Aosta che con uno sciopero spontaneo alcuni giorni fa hanno sollevato il problema delle temperature eccessivamente basse nella loro aula.
"Si parla di 15, massimo 18 gradi in uno spazio posto nel seminterrato della struttura - si legge in una nota di Lega Giovani VdA - . Questa vicenda è piuttosto grave, soprattutto perché gli studenti, già nel mese di ottobre, avevano segnalato la problematica alla dirigente e alla responsabile della sicurezza scolastica, ma non sono mai state prese decisioni in merito. Anzi, perfino la proposta degli allievi di utilizzare delle stufette per riscaldarsi è stata rifiutata per questioni di sicurezza. Però qui la sicurezza dov’è? Non crediamo che sia 'sicuro”' e nemmeno sano essere costretti a fare lezione in condizioni del genere".
Per i giovani del Carroccio "temperature che non superano i 18 gradi all’interno di un’aula scolastica sono inaccettabili e rappresentano anche un rischio per la salute di studenti, professori e di tutto il personale scolastico. Si tratta di un problema concreto che va risolto e la voce degli studenti non può rimanere inascoltata".