L’assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali organizza una giornata formativa sulla difesa delle piante ornamentali tenuta dal dottor agronomo Andrea Tantardini, libero professionista esperto fitopatologo.
L’incontro è rivolto ai tecnici che si occupano della difesa delle piante, con particolare riguardo ai dottori agronomi e forestali, agli agrotecnici e periti agrari, ai vivaisti, ai manutentori del verde o, più semplicemente, a chi è interessato, anche per motivi non professionali, alla difesa delle specie vegetali oggetto dell’incontro.
La giornata formativa si terrà il 7 febbraio dalle ore 8,30 alle ore 18 presso la sede del Dipartimento Agricoltura in Loc. La Maladière - Rue de la Maladière, 39 a Saint-Christophe.
Durante la mattinata verranno trattati i parassiti comparsi recentemente in Italia e i funghi agenti di carie che possono compromettere la stabilità delle piante, mentre il pomeriggio sarà dedicato al riconoscimento e alla gestione delle malattie fungine e degli insetti dannosi alle piante forestali e ai vivai.
“Poiché la messa a punto, la definizione e la divulgazione di strategie di profilassi e di difesa fitosanitaria rientrano tra le funzioni istituzionali del servizio fitosanitario regionale - precisa l’assessore Marco Carrel - a partire dallo scorso anno abbiamo dato inizio a una serie di incontri informativi, il primo dei quali ha riguardato la Flavescenza dorata, allo scopo di trasmettere agli utenti le conoscenze fitosanitarie relative all’identificazione e alla gestione degli organismi nocivi che interessano alcuni dei più importanti settori delle produzioni vegetali della nostra regione”.
Per ogni informazione supplementare sul programma della giornata è possibile prendere visione della locandina all’indirizzo: https://www.regione.vda.it/agricoltura/per_gli_agricoltori/fitosanitario/giornataformativasulladifesadellepianteornamentalieforestali7febbraio2025_i.aspx o contattare Eric Grange tel: 0165/275404 - e-mail: e.grange@regione.vda.it o Rita Bonfanti telefono 0165/275405 - e-mail: e.grange@regione.vda.it presso l’Ufficio Servizi Fitosanitari regionale.