Il Consiglio Valle ha approvato una risoluzione che impegna il Governo regionale a promuovere la modifica delle norme introdotte dai decreti Salvini sullo svolgimento del servizio di Noleggio con conducente - Ncc, anche di concerto con altre Regioni nonché a sostegno di altre iniziative che nel frattempo siano state intraprese. Il testo sollecita inoltre la Giunta e le forze politiche rappresentate in Consiglio a invitare i Parlamentari valdostani a presentare nell'ambito del primo provvedimento legislativo utile una iniziativa volta a modificare le disposizioni che risultano dannose per il sistema trasportistico Ncc e a promuovere con urgenza un'azione presso il Governo italiano affinché, nel frattempo, se ne disponga la sospensione.
Il testo, depositato dai gruppi UV, FP-PD, PlA, SA, RV e PCP, è stato approvato con 24 voti a favore dei proponenti e nove voti di astensione dei gruppi Lega VdA e Forza Italia.
L'iniziativa è stata illustrata dal Capogruppo dell'UV, Aurelio Marguerettaz, che ha ricordato la manifestazione del 12 dicembre scorso degli autonoleggiatori italiani "contro le disposizioni introdotte dai cosiddetti 'decreti Salvini', che modificano unilateralmente le regole per lo svolgimento del servizio di Ncc. Dopo aver ricevuto una delegazione degli autonoleggiatori in Consiglio composta da Sistema trasporti e Federazione MuoverSì e nel corso di un incontro successivo, abbiamo preso atto del rischio di portare al collasso l’intero settore Ncc, danneggiando gravemente anche settori collegati come il ricettivo, il congressuale, la ristorazione e il turismo nel suo insieme".
Il capogruppo di Forza Italia, Pierluigi Marquis, ha parlato di "tematica importante, perché il servizio Ncc è una preziosa risorsa per il sistema turistico. Su impulso di Emily Rini, Consigliere politico del Vicepremier Tajani, è stato organizzato un incontro a Roma con il Vicepremier Tajani, che si è preso l'impegno di confrontarsi sul tema con il collega Salvini e la Presidente Meloni per valutare possibili soluzioni alle criticità lamentate. Giovedì 16 gennaio scadono i termini per la presentazione degli emendamenti al decreto 'Milleproroghe' e il senatore Rosso di Forza Italia presenterà un emendamento per differire l’entrata in vigore delle norme richiamate, che qualora ci saranno le condizioni tecniche sarà valutato dalla maggioranza".