Cronaca | 23 gennaio 2025, 18:50

'Più sicurezza? Cittadini e carabinieri insieme fanno la differenza'

Così il nuovo comandante del Gruppo CC di Aosta, il tenente colonnello Livio Propato

Il tenente colonnello Livio Propato

Il tenente colonnello Livio Propato

Originario di Maratea, 'perla' della Basilicata che si affaccia sul Tirreno, il 56enne tenente colonnello Livio Propato è il nuovo comandante del Gruppo carabinieri di Aosta. Ha preso servizio il 20 gennaio scorso e proviene dal 'Comando Carabinieri tutela norme Agroalimentari' dove ha operato negli ultimi sei anni.

In precedenza, tra gli altri incarichi, aveva comandato il Reparto Tutela Agroalimentare di Parma, città dove Propato è stato al vertice del Nucleo antisofisticazione dopo aver comandato la stazione CC di Cremona. Ma prima ancora ci sono state le esperienze di comando e sottocomando nella vicina Biella e a Bergamo, Milano, Brescia e Reggio Calabria in veste di Capoufficio provinciale, esperienza quest'ultima definita dallo stesso ufficiale "bellissima e altrettanto intensa".

''Per me è la prima volta in Valle d'Aosta ed è con entusiasmo e orgoglio che oggi sono qui a ricoprire questo ruolo, dopo oltre sei anni ritorno al territoriale'' ha commentato il neo comandante del Gruppo presentandosi ai cronisti. E ha aggiunto: "La prevenzione è il cardine del lavoro di chi deve garantire la sicurezza ai cittadini perché è certamente più importante evitare i reati piuttosto che punirli. Miro a implementare al massimo i servizi sul territorio, ovvero ad aumentare il servizio di pattuglie. Il ruolo dei cittadini è sempre fondamentale, in questo senso ed è da questa certezza che voglio partire''.

pa.ga.