Approfitta dei festivi giorni 'post Fiera' ovvero sabato 1 e domenica 2 febbraio prossimi, la Consulta regionale per le pari opportunità, per proporre una serie di appuntamenti all'interno del Padiglione enogastronomico allestito in piazza Plouves ad Aosta in occasione della 1025° edizione della Millenaria.
"Anche quest'anno - dice la Presidente, Maria Elena Udali - la Consulta vuole segnare la propria presenza alla millenaria fiera di Sant’Orso per portare all'attenzione la tematica del lavoro al femminile. Sono temi che ci coinvolgono come Consulta e che coinvolgono la comunità nel suo insieme, perché promuovere la parità di genere significa investire in una società più equa e sostenibile anche per le piccole artigiane, per le titolari d’azienda agricola o nel mondo dell’allevamento. Attraverso questi incontri, vogliamo non solo celebrare il contributo delle donne valdostane in ambiti tradizionali, ma anche offrire un'occasione di riflessione per continuare a migliorare il futuro lavorativo di tutte le donne nella nostra regione, che esse siano titolari d’azienda o dipendenti".
Sabato 1 febbraio, allo stand del Corecom della Valle d'Aosta, dalle 10,30 alle 11,30, sarà presentata, attraverso una serie di video, l'esperienza di donne titolari di aziende agricole in Valle d'Aosta. Sarà l'occasione di fare il punto sulle sfide dell'imprenditoria al femminile, sulle opportunità e le differenze di genere, sull'organizzazione del lavoro. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Coldiretti Donne Valle d'Aosta.
Nel pomeriggio di sabato, dalle 16 alle 17, nello stand della Rai, la Consulta darà vita a un dibattito sulla parità di genere nel lavoro agricolo, con alcune donne allevatrici e agricoltrici di Coldiretti Valle d'Aosta. Saranno affrontati i temi della conciliazione lavoro-famiglia, dell'organizzazione del lavoro, dell'essere imprenditrici oggi.
Domenica 2 febbraio, dalle 10,30 alle 11,30, all'interno dello stand del Corecom, la Consulta si soffermerà sulla tematica dell'artigianato al femminile, con Nurye Donatoni della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte che parlerà delle caratteristiche e delle particolarità dell'artigianato femminile in Italia, mentre attraverso un'intervista con Barbara Bernardi-Gra-Tonetti, referente della tutela del patrimonio del Museo dell'artigianato valdostano di tradizione, sarà presentata l'attività del Mav, della storia e della realtà attuale dell'artigianato valdostano al femminile, del progetto 'Oeuvre choisie'.