Tra Cielo e Terra | 01 febbraio 2025, 12:55

Il cielo di febbraio e la parata cosmica dei pianeti

Il cielo di febbraio e la parata cosmica dei pianeti

Nel cielo di febbraio 2025, le costellazioni invernali dominano il panorama celeste. Tra queste, spiccano Orione, Toro, Auriga, Gemelli e il Cane Maggiore con la sua luminosa Sirio. Queste costellazioni offrono uno spettacolo spettacolare grazie alle stelle scintillanti come Sirio, Capella, Rigel, Betelgeuse, Procione e Aldebaran.

Allineamenti dei pianeti sul Sole

Il mese di febbraio 2025 sarà caratterizzato da spettacolari allineamenti planetari. Dal 21 gennaio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno saranno visibili quasi contemporaneamente. Il 17 febbraio, anche Mercurio si unirà a questo spettacolo, completando così la "parata cosmica" con sette pianeti visibili contemporaneamente. Questo evento è così raro che non si ripeterà prima del 2492!

Il Sole si trova nella costellazione del Capricorno fino al 16 febbraio, per poi passare nella costellazione dell’Acquario. Le sue posizioni nel cielo varieranno leggermente durante il mese, influenzando l'orario del tramonto e dell'alba.

Fasi lunari

- Primo quarto: 5 febbraio

- Luna piena: 12 febbraio

- Ultimo quarto: 20 febbraio

- Luna nuova: 28 febbraio

Fasi solari

- 1 febbraio: tramonto alle 17:25, alba alle 07:23

- 15 febbraio: tramonto alle 17:43, alba alle 07:06

- 28 febbraio: tramonto alle 17:59, alba alle 06:47

Per articoli correlati e inerenti a quello appena letto vi invitiamo a cliccare sulla nostra rubrica  a dx della homepage  'Tra Cielo e Terra' o sul box a fondo pagina.

 

red.laprimalinea.it