Sport | 04 febbraio 2025, 12:00

Vertical, assegnati a Gressoney i primi titoli del Campionato Italiano 2025

Daniel Thedy e Benedetta Broggi si laureano nuovi Campioni Italiani SkySnow Vertical al Weissrunner Gressoney

Vertical, assegnati a Gressoney i primi titoli del Campionato Italiano 2025

Ottima partecipazione sabato per il Weissrunner 2025, organizzazione ad altissimi livelli da parte di Outdoor With Us per la gara in serale che si è svolta nel suggestivo scenario della pista Weissmatten all’interno del comprensorio di Gressoney-Saint-Jean.

Due le competizioni che hanno visto al via più di 200 atleti: la Classic di 10km 700m D+ e l’inedito Vertical di 3km 700m D+, seconda tappa del circuito NORTEC SkySnow Running Cup e valevole come prova unica di specialità SkySnow Vertical con l’assegnazione dei primi Titoli Italiani di stagione da parte di FISky - Federazione Italiana Skyrunning. 

Incoronati campioni Daniel Thedy (Outdoor With Us), rivelazione che farà ancora parlare molto di sé e che ha iniziato la stagione in un ottimo stato di forma, e Benedetta Broggi (Sport Project VCO) prima tra le donne confermando i pronostici della vigilia.  Presente anche il CT Roberto Mattioli che ha voluto sottolineare il valore delle prestazioni degli atleti in orbita alla nazionale giovanile che vedono Peter Cesare Bettoli 3° assoluto e primo di categoria U23, e Massimiliano Durbano e Joseph Philippot entrambi protagonisti di un’eccellente prova.

Da segnalare anche un ottimo Marco Magistro, classe 2008 e campione del mondo in carica Youth A ai recenti mondiali disputati nel 2024 in Montenegro.Buone anche le prestazioni degli atleti di interesse nazionale Pietro Cattaneo, Christian Suini, Cristian Gabriele Pivot. In campo femminile si sono distinte Giulia Framarin e Alessia Pozzi per la categoria Youth e Irma Chiavazza per gli U23.

Nella gara Classic si sono aggiudicati la vittoria Leonardo Ghina (Podistica Valchiusella) davanti a Elia Stevenin e Emanuele Falla (Amron) a chiudere il podio e al femminile Lisa Borzani (Outdoor With Us) che vince un spalla-a-spalla finale con Nora Gilardi, terza Maria Ruberto.

info Fisky Stampa