Eventi e appuntamenti | 06 febbraio 2025, 05:47

Allo Splendor il concerto di musica classica 'Paganiniana'

Nurie Chung

Nurie Chung

Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2024/2025, martedì 11 febbraio alle ore 20,30 presso il Teatro Splendor di Aosta, è in programma il concerto Paganiniana, un ambizioso progetto di musica classica che rilegge i celebri 24 Capricci di Niccolò Paganini in una forma mai ascoltata prima, ovvero una Suite per violino e Orchestra.

L’idea, curata dal compositore e direttore Roberto Molinelli, consiste nel trasformare i virtuosismi per violino solo in una suite orchestrale. Questa reinterpretazione fonde il virtuosismo tecnico del violino solista con un nuovo e audace ruolo per l’orchestra, che da semplice accompagnatrice si trasforma in co-protagonista. Avremo sonorità classiche, ma anche inserti dal Jazz e dal Blues, dal Folk e dal Tango, fino a qualche citazione di colonne sonore da film, il tutto a servizio dei celebri Capricci di Paganini. 

Alla base di questo progetto ambizioso e di estrema difficoltà tecnica sia per il solista che per l’orchestra, c’è il desiderio di rispettare la scrittura originale di Paganini, lasciandone intatta la partitura originale per Violino Solo, ma al tempo stesso arricchirla attraverso l’orchestra, creando ponti orchestrali che fungono da raccordo tra i diversi Capricci. Il risultato è una grande suite da concerto, in cui i passaggi orchestrali e solistici dialogano, sfidandosi e completandosi a vicenda, in un susseguirsi di virtuosismo e armonia.

Sul palco si esibirà il giovanissimo e già acclamato violinista Nurie Chung, che con i suoi appena 18 anni ha conquistato il panorama musicale internazionale (premiato oltretutto proprio al Concorso Paganini di Genova). Per cause di forza maggiore I Solisti Aquilani saranno sostituiti dall’Orchestra Bruno Maderna, orchestra con un’attività trentennale alle spalle, con un’importante attività concertistica sia in Italia che in Europa, acclamata da pubblico e critica per i progetti con importanti solisti e direttori d’Orchestra Internazionali. Roberto Molinelli alla direzione di questo concerto - evento, compositore della Suite per violino e orchestra dal titolo Paganiniana, già internazionalmente riconosciuto come uno dei più importanti compositori della sua generazione. 

I biglietti sono in vendita on line sul sito WEBTIC.IT https://www.webtic.it/index.<wbr></wbr>htm#/home?action=loadLocal&<wbr></wbr>localId=5406 e presso il punto vendita della Saison Culturelle (MAR Piazza Roncas, 12 – Aosta Tel. +39 0165 32 778) secondo il seguente orario: da lunedì a sabato dalle ore 13:30 alle 18:30, chiuso la domenica e i giorni festivi.

info Regione