Eventi e appuntamenti | 07 febbraio 2025, 12:58

Allo Splendor di Aosta il concerto 'Aggrappati al Minimo Vitale'

I Minimo Vitale

I Minimo Vitale

E' organizzato nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2024/2025, sabato 15 febbraio alle ore 20,30 al Teatro Splendor di Aosta il concerto 'Aggrappati al Minimo Vitale'.

La Saison prosegue dunque con un appuntamento selezionato attraverso l’Open Call riservata agli artisti valdostani. Una combinazione di musica, immagini e storytelling, messa in scena in quella fase critica che gli psicologi chiamano 'seconda età adulta'. Il progetto ha un nome ben preciso, Minimo Vitale, che racconta una storia di musica e racconti di Resistenza: un atto urgente e indomito.

Il suono della band, potente e curato, gioca sulle molteplici sfumature del rock contemporaneo ed è messo al servizio di narrazioni declamate mediante la tecnica dello spoken word. Le tematiche, personali ma anche di Resistenza vera e propria, sono rigorosamente ambientate nella location di vita (la Valle d’Aosta) e coprono lo spazio temporale di cinquant’anni. In un simile contesto è nato l’intero spettacolo, che poggia sulle commistioni con artisti locali, prestando particolare attenzione all'arte visiva (immagini, video, light design e animazioni).

L’arrangiamento dei brani sarà impreziosito dalla presenza di compagni di viaggio congeniali, in quella che si preannuncia una inusuale quanto stuzzicante collaborazione con il Coro Penne Nere, Giuliano Danieli, Giada Cognein e Flavia Simonetti.

Un'esperienza coinvolgente e autentica, capace di parlare a tutte le generazioni e di offrire una riflessione profonda sulle proprie radici e sul valore della memoria collettiva.

I biglietti sono ancora in vendita on line sul sito WEBTIC.IT https://www.webtic.it/index.<wbr></wbr>htm#/home?action=loadLocal&<wbr></wbr>localId=5406 e presso il punto vendita della Saison Culturelle (MAR Piazza Roncas, 12-Aosta; tel 016532 778 secondo il seguente orario: da lunedì a sabato dalle ore 13,30 alle 18,30, chiuso la domenica e i giorni festivi.

red.laprimalinea.it