I ministri degli Esteri francese e italiano, Jean-Noël Barrot e Antonio Tajani, riuniti venerdì a Nizza, hanno lanciato l'idea della 'doppia canna' per il traforo del Monte Bianco.
Per raggiungere l'obiettivo, sarà creato un comitato tecnico che riunirà ingegneri francesi, italiani e probabilmente anche svizzeri per esaminare la proposta italiana di scavare una seconda canna per il tunnel del Bianco, parallela a quella esistente: saranno analizzati la fattibilità pratica, i costi, l'impatto ambientale.
La svolta nel dossier è giunta nel corso della riunione del Comitato di Cooperazione Frontaliera, con l’accordo sul traforo raggiunto tra i ministri italiano e francese; nella delegazione del Governo italiano presente anche Emily Rini, in qualità di consigliere del Vicepresidente del Consiglio dei ministri, Antonio Tajani, con delega alle Politiche regionali e della montagna.
Confermati dai ministri anche i programmi per l'apertura del tunnel di Tenda e per la seconda canna del tunnel del Fréjus a giugno.