Eventi e appuntamenti | 09 febbraio 2025, 08:20

'Victor Vicquéry#Enjoy!', una festa la premiazione del concorso all'Ecole Hotelière VIDEOINTERVENTO

'Victor Vicquéry#Enjoy!', una festa la premiazione del concorso all'Ecole Hotelière VIDEOINTERVENTO

Una festa 'vera', vivace, intensa come l'avrebbe voluta lui. E pur se vissuta in un clima allegro e proiettato al futuro il pensiero è sempre corso verso di lui, l'indimenticato prof morto due anni fa in un incidente ciclistico.

La Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon ha accolto venerdì pomeriggio le premiazioni della prima edizione del concorso nazionale cocktail in memoria del 44enne Victor Vicquéry, insegnante dell'istituto che in carriera formò decine di giovani professionisti del settore ricettivo. 

Il concorso 'Victor Vicquéry #Enjoy!' è stato vinto dalla sedicenne Giulia Facchetti, studentessa all’Istituto Alberghiero Andrea Mantegna di Brescia, con il cocktail Freedom-Libertà, composto con Gin, sciroppo di lampone, liquore all’arancia e soda. Questi gli altri finalisti: Andrea Biancolin al secondo posto, Tommaso Perissinotto (terzo),  Alison Pulin ed Eduard Ruzza (quarto posto ex aequo).

A giudicare gli studenti, una giuria composta da maestri barman e docenti quali Renzo Bussi, fiduciario Aibes Valle d’Aosta; Bernardo Ferro, presidente Abi Italia; Alessandro Cattani, Global Brand Ambassador Fabbri; Barbara Borghi, vicaria del coordinatore didattico e rappresentante della scuola; Luciano Loggia, socio Abi, Mirna Sommovigo dell’azienda valdostana Vertosan; Domenico Costa, socio Aibes e Giovanni Chiarella, consigliere nazionale Aibes. 

Presenti all'evento anche gli assessori regionali all'Agricoltura e Risorse Naturali, Marco Carrel (che con emozione ha ricordato come Victor fosse non soltanto un grande insegnante ma un vero 'amico' degli studenti, in grado di capirli e trarre da loro il 'meglio', esortando a prendere esempio 'di vita' da lui) e al Sistema educativo, Jean-Pierre Guichardaz (che ha ribadito l'importanza di una formazione professionale di così alto livello quale l'Ecole Hotelière, di cui fu membro del Cda).

Animatore della cerimonia di premiazione a fianco della presidente della Fondazione, Jeannette Bondaz, presentatore e inviato televisivo Luca Galtieri, già in squadra nella 'famiglia' di Striscia la Notizia, conduttore di 'TGevents Television a Telecity, format tv settimanale in su circuito di emittenti regionali a copertura nazionale e autore del libro 'Come nasce un cretino' (Pathos Edizioni, 2023). Galtieri aveva conosciuto Vicquery a una festa al termine della registrazione di una puntata di 'Striscia' dedicata all’antispreco e registrata all’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste.  Jeannette Bondaz ha sottolineato come entrambi si fossero "piaciuti subito, tutti e due appassionati della vita e capaci di 'insegnarla', di stabilire in pochi minuti un contatto con il prossimo, sincero e positivo".

Con loro sul palco anche Gerard Cerise e Christian Tonino, docenti della scuola alberghiera della materia 'sala e vendita', la stessa insegnata da Victor Vicquéry.

QUI IL VIDEOCOMMENTO DI GERARD CERISE ALLA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO

 

 

pa.ga.