Eventi e appuntamenti | 14 febbraio 2025, 09:10

Allo Splendor lo spettacolo teatrale 'Le Serve'

Allo Splendor lo spettacolo teatrale 'Le Serve'

Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2024/2025, sabato 22 febbraio alle ore 20,30 il Teatro Splendor di Aosta ospiterà lo spettacolo teatrale 'Le Serve'

La Saison Culturelle prosegue con uno dei testi teatrali più affascinanti del Novecento: Le Serve di Jean Genet, un’esperienza teatrale intensa e poetica, con una messa in scena visionaria e attuale che esplora le profondità dell’animo umano e il desiderio inconfessabile di distruzione e rivalsa.

Ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto, la vicenda di Le Serve racconta il rapporto ossessivo e malato tra due cameriere, Solange e Clare, e la loro padrona, Madame. Tra realtà e finzione, le due sorelle giocano a mettere in scena, in un rituale allucinato, il desiderio di ribellione e l’impossibilità della loro condizione sociale. Una rappresentazione che si ripete all’infinito, fino a un punto di non ritorno.

Veronica Cruciani, regista premiata con il Premio della Critica e il Premio Hystrio, ambienta la vicenda in una contemporaneità urbana, esaltando le tematiche sempre attuali del potere e delle dinamiche di genere. Il ruolo di Madame è affidato a Eva Robin’s, icona pop e artista dall’originale percorso teatrale, mentre a dare voce e corpo alle due serve sono Noemi Apuzzo e Matilde Vigna.

Lo spettacolo, prodotto da CMC/Nidodiragno, Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale e Teatro Stabile di Bolzano, si avvale della traduzione di Monica Capuani e dell’adattamento e regia di Veronica Cruciani. Completano il team creativo Paola Villani (scene), Erika Carretta (costumi) e John Cascone (drammaturgia sonora), che insieme contribuiscono a costruire un’esperienza teatrale ipnotica e potente, capace di far emergere tutta la brutalità e la poesia della scrittura di Genet.

I biglietti sono ancora in vendita on line sul sito WEBTIC.IT https://www.webtic.it/index.<wbr></wbr>htm#/home?action=loadLocal&<wbr></wbr>localId=5406 e presso il punto vendita della Saison Culturelle (MAR Piazza Roncas, 12 – Aosta Tel : +39 0165 32 778) secondo il seguente orario: da lunedì a sabato dalle ore 13:30 alle 18:30, chiuso la domenica e i giorni festivi.

info Regione VdA