Integrazione e solidarietà | 14 febbraio 2025, 14:49

Da medici in pensione cure gratis ai non abbienti valdostani

Da medici in pensione cure gratis ai non abbienti valdostani

"Dal 3 marzo prossimo inizieremo l'attività", ha detto oggi in conferenza stampa il dottor Sergio Crotta, già primario di gastroentorologia dell'ospedale Parini di Aosta, a nome della neonata associazione Diritto alla salute-Das, che si occupa di visitare gratuitamente persone in difficoltà prive delle risorse necessarie per potersi curare.   

Le visite specialistiche saranno effettuate presso gli spazi del consultorio di Pont-Suaz, a Charvensod - messi a disposizione dall'Usl - per due pomeriggi a settimana, il mercoledì e il giovedì, dalle 16,30. In futuro si potrebbero svolgere negli spazi dell'Azienda sanitaria in via Guido Rey, ad Aosta.   

L'associazione conta 43 volontari - per la maggior professionisti in pensione - tra cui 35 medici (quattro di loro ancora in servizio all'Usl), due psicologi, due infermieri, un assistente sociale. "Tutti hanno aderito con entusiasmo", ha affermato Crotta.

Saranno fornite visite di 24 specialità, dalla cardiologia all'endocrinologia, passando per l'ortopedia e l'urologia. Dall'inizio del prossimo marzo gli interessati potranno contattare l'associazione al numero 3756871911. Gli utenti saranno individuati anche grazie al lavoro di Caritas e servizi sociali. "Preferiremmo pazienti già passati dal proprio medico curante, che ha chiesto una visita specialistica che per qualche ragione non si riesce ad eseguire", ha detto Crotta. Prima delle visite sono previsti colloqui di accettazione il martedì e il venerdì dalle 16 alle 18. 

 “Il nostro operato sarà in collaborazione con l’Usl - ha aggiunto Crotta -. Se la visita specialistica tramite il sistema sanitario richiede mesi d’attesa, il cittadino abbiente la fa privatamente. Io spero di poter risolvere il 50% dei problemi”. 

red.laprimalinea.it