Attualità | 18 febbraio 2025, 13:31

Quart, nuovo semaforo in località Amérique

Quart, nuovo semaforo in località Amérique

Entrerà in funzione dalla mezzanotte di mercoledì 19 febbraio il nuovo impianto semaforico che regola l'accesso alla località Amerique, a Quart. Questo nuovo sistema permetterà agli automobilisti in arrivo da Torino e diretti verso Aosta di svoltare in sicurezza verso la zona commerciale, grazie all'implementazione di un tempo di svolta dedicato. Si tratta di un intervento atteso da tempo, volto a garantire maggiore sicurezza e fluidità del traffico in una zona sempre più affollata.

I lavori, inizialmente previsti per aprile 2024, sono stati posticipati a causa della necessità di ulteriori approfondimenti progettuali richiesti dall'Anas. Nonostante questo ritardo, il progetto è stato interamente finanziato dal Comune di Quart con un investimento di 24mila euro, utilizzando fondi derivanti dall’extra-canone della convenzione Consip per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, stipulata con Enel X. L'intervento ha comportato la sostituzione di tutte le lanterne e dei pali di sostegno, oltre all'aggiunta di indicatori per la svolta dedicata, migliorando così la sicurezza e l'efficienza del traffico.

Il sindaco di Quart, Fabrizio Bertholin, ha espresso la sua soddisfazione per l'attivazione del nuovo impianto, evidenziando che si tratta di una risposta concreta alle esigenze della comunità locale. "Questa è una richiesta che ho fatto ripetutamente negli anni e finalmente trova realizzazione. Ho rappresentato le necessità dei commercianti della zona e sono felice che, dopo tanto impegno, siamo riusciti a risolvere un problema che riguardava direttamente la sicurezza stradale e la vivibilità dell'area", ha dichiarato Bertholin.

red.laprimalinea.it