Aveva 71 anni ed era in pensione da poco Fabio Persico, medico chirurgo pediatrico e per diversi anni reggente l'ambulatorio di Saint-Christophe, morto nel pomeriggio di sabato 22 febbraio durante una passeggiata lungo il sentiero che costeggia Ru Pompillard, tra Quart e Saint-Christophe. L'allarme alla Centrale Unica del Soccorso-Cus è stato dato dopo le 17,30 dalla moglie, Francesca Lombardi, anch'essa medico in pensione, che era con lui e lo ha visto precipitare nel vuoto, forse per un piede in fallo o perché colpito da un malore, per quasi una ventina di metri. L'elicottero è giunto sul posto in pochi minuti; i soccorritori hanno recuperato il corpo del 71enne ormai senza più vita a causa dei fatali traumi riportati.
La ricostruzione dell'accaduto è affidata ai finanzieri del Soccorso alpino del Sagf di Cervinia al comando di Massimiliano Giovannini.
Il sentiero corre perlopiù lungo un percorso facile e sicuro, ma ha alcuni tratti esposti e il medico, quando è scivolato, si trovava in un passaggio che costeggia un canalone.
Attivo nel volontariato di Saint-Christophe, stimato umanamente e professionalmente, Persico era responsabile del Banco farmaceutico della Valle dAosta ed è stato anche consigliere comunale. Appassionato anche di letteratura, Dallo scorso autunno aveva organizzato una serie di presentazioni del suo libro 'Christophe. L'avventura di un pellegrino tra Medioevo e Rinascimento'. Narra la saga di una famiglia di scultori normanni, alla ricerca della propria identità lungo la via Francigena, dove i diversi personaggi incontreranno l'esercito di Giovanna D'Arco e vi si arruoleranno.
"Un medico capace ed empatico, un uomo di cultura e sempre disponibile ad aiutare il prossimo. La sua morte è una disgrazia che colpisce profondamente la nostra comunità; a Fabio volevano bene tutti", è il commento di cordoglio del vicesindaco, Corrado Giachino.