Il concorso Close-Up Photographer of the Year 2024, in collaborazione con Affinity Photo, ha recentemente annunciato i vincitori tra oltre 11.000 partecipanti provenienti da 61 paesi. La giuria, composta da 25 esperti, ha selezionato le migliori immagini che offrono uno sguardo affascinante nel mondo microscopico.
Scopriamone alcune
VINCITORE ASSOLUTO CATEGORIA INSETTI
© Svetlana Ivanenko, Clash of the Titans, vincitrice assoluta e vincitrice categoria Insects, CUPOTY 6
La fotografia vincitrice rappresenta due cervi volanti in lotta in una foresta di querce in Russia. Svetlana Ivanenko ha spiegato che ha percorso 700 chilometri per assistere a questo evento naturale e catturare l'immagine. Ha vinto un premio in denaro di 2.500 sterline, una licenza universale per le applicazioni Affinity Photo, Designer e Publisher, e il trofeo del Close-Up Photographer of the Year.
YOUNG WINNER
© Andres Luis Dominguez Blanco, Spring, Young Photographer of the Year, CUPOTY 6
Il giovane fotografo di soli 16 anni, spagnolo, Andrés Luis Dominguez Blanco ha vinto il premio per la categoria giovani con una vivace immagine di un gruccione europeo in volo con un insetto nel becco. Ha spiegato di aver osservato i gruccioni con il binocolo e di aver posizionato strategicamente un capanno per catturare l'immagine. Ha vinto così un obiettivo Sigma 105mm F2.8 DG DN MACRO | Art del valore di 700 sterline, una licenza universale per applicazioni Affinity Photo, Designer e Publisher, e il trofeo Young CUPOTY.
Ancora alcune delle immagini vincitrici del concorso.
ANIMALS WINNER
© Santiago J. Monroy García, God in the Shadows, vincitore categoria Animals, CUPOTY 6
Le foreste pluviali delle Ande sono tra le foreste più dense, fredde e umide del pianeta. Esse ospitano le uniche specie di orsi originarie del Sud America tra cui l'orso andino. Questo animale, conosciuto come "Nariz de Calavera" (Naso del teschio), è uno degli orsi più grandi che vivono nelle vicinanze di Bogotá, Colombia, presso la Riserva Naturale dell'Ecopalacio, a 30 km a est della città. L'obiettivo del fotografo era quello di catturare un'atmosfera intima in primo piano dell'orso, mentre si comporta in modo naturale nel suo ecosistema, raffigurandolo come una scena di una leggenda o un sogno. Per raggiungere questo obiettivo sono stati fatti diversi tentativi, ricerche approfondite sulla specie, consultazioni con esperti e molto altro e tanta pazienza; finalmente Monroy Garcia ha avuto l'opportunità di catturare l'immagine! E quando l'orso si trovava nel punto perfetto, le gocce di pioggia hanno schizzato l'obiettivo proprio nel punto giusto, aggiungendo pennellate e texture che immergono lo spettatore nell'umidità e nel freddo dell'altopiano andino.
BUTTERFLIES & DRAGONFLIES WINNER
© Yong Miao, Damselfly by the Waterfall, vincitore categoria Butterflies & Dragonflies, CUPOTY 6
Le parole dell'artista: "A luglio, la riserva naturale di Tianmushan, in Cina, ha un clima caldo e un’atmosfera romantica. L'anno scorso è stato il quarto consecutivo anno in cui sono entrato in questa foresta primordiale, seguendo le tracce di un ruscello mormorante. Proprio quando il cielo stava per scurirsi e stavo ancora esplorando il corso superiore del ruscello, in fondo ad un'ansa turbolenta ho scoperto una libellula (Archineura incarnata) appoggiata sulla roccia. La sua testa era abbassata sulla superficie dell'acqua, come ne apprezzasse il riflesso. In quel momento sapevo che qualsiasi disturbo l'avrebbe fatta volare via, così ho immerso il mio corpo nell'acqua e ho strisciato verso di lei e da una distanza di circa due metri, ho installato la mia fotocamera e ho catturato questa scena"
ARACHNIDS WINNER
© Pierluigi Rizzo, Queen of Hearts, vincitore categoria Arachnids CUPOTY 6
Questa foto ritrae una vedova nera mediterranea mentre mangia la sua preda nel Parco Nazionale del Pollino, in Calabria, Italia. E’ il risultato di due foto sovrapposte scattate e pensate per questo scopo. Nella prima foto, Pierluigi Rizzo ha ripreso l'addome del ragno per enfatizzare le sue caratteristiche macchie rosse. Nella seconda foto, ha catturato il momento della poppata. Ha posizionato un flash con un gel blu dietro l'esemplare per ottenere una silhouette gradevole e in ultimo le ha unite.
Per consultare le altre fotografie vincitrici cliccare sul link in basso
“La cosa migliore del fotografare è di non dover spiegare le cose con le parole.” – Elliott Erwitt. “