“Il viadotto Camolesa riapre sabato 1 marzo. Il by-pass sarà riaperto in un senso di marcia, garantendo un primo, significativo passo verso il ritorno alla normalità per i residenti e le imprese locali tra i caselli autostradali di Albiano e Santhià” ad annunciarlo oggi mercoledì 26 febbraio - confermando le anticipazioni dell'assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy - è stato il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi.
“La settimana successiva, sarà completato il riavvio del traffico con l’apertura del secondo senso di marcia. Con la riapertura, seppur parziale in un primo momento, la comunità locale potrà tornare a godere dei vantaggi economici derivanti dalla fluidificazione del traffico e dal miglioramento della logistica sul raccordo autostradale A4-A5 Ivrea-Santhià”, ha spiegato.
"Grande soddisfazione per la riapertura - si legge in una nota - "da parte della senatrice valdostana Nicoletta Spelgatti (foto sopra) che, in questi mesi - è stata in continuo collegamento con il vice Ministro Rixi per arrivare alla riapertura della tratta".
“La collaborazione proficua fra il ministero delle Infrastrutture e la rappresentanza del territorio - commenta la senatrice - ha portato alla risoluzione di un problema annoso. Con questo intervento, fortemente voluto dalla Lega sia per superare le criticità rilevate sia dal Piemonte che dalla Valle d’Aosta, garantiremo finalmente una circolazione più rapida e sicura”.