Politica | 26 febbraio 2025, 12:50

Di Marco (PlA), 'Autonomia protagonista, noi siamo al suo servizio'

Di Marco (PlA), 'Autonomia protagonista, noi siamo al suo servizio'

"L'Autonomia è un concetto che non appartiene ai singoli movimenti, spesso in contrasto tra loro per rivendicarne il possesso esclusivo, esattamente come le celebrazioni non sono proprietà dei Presidenti o delle Giunte che, per loro natura, si alternano e passano. L'Autonomia è un patrimonio unico e indissolubile del popolo valdostano e il compito delle istituzioni è quello di mettersi al suo servizio, lavorando per rendere la nostra Autonomia sempre più protagonista e rispondente alle prospettive di sviluppo della Valle e di tutti i valdostani". Lo ha detto nell'aula del Consiglio Valle il capogruppo di Pour l'Autonomie-PlA, Aldo Di Marco, intervenuto in apertura dei lavori questa mattina, mercoledì 26 febbraio, a 77 anni esatti dalla promulgazione dello Statuto speciale della Valle d'Aosta (26 febbraio 1948). 

Il Presidente dell'Assemblea, Alberto Bertin, ha ricordato che oggi, alle ore 14,30, nel foyer del Consiglio al primo piano di Palazzo regionale, si terrà la cerimonia di scoprimento di un busto di Emile Chanoux.

La scultura, realizzata da Giangiuseppe Barmasse nell’ambito della mostra-concorso dell'artigianato di tradizione e dedicata all'80esimo anniversario della Resistenza, Liberazione e Autonomia, è stata donata dal Governo regionale al Consiglio Valle.

Il Presidente ha anche annunciato che mercoledì 5 marzo, in occasione del 50esimo anniversario della morte di Emilio Lussu, relatore all'Assemblea Costituente del disegno di legge per lo Statuto speciale, la sala Commissioni situata al primo piano di Palazzo regionale sarà a lui intitolata.

red.laprimalinea.it