Incredibile ma vera Federica Brignone, protagonista assoluta dello sci femminile che sulla difficile pista di Sun Valley 'Ernest Hemingway' domina e vince lo slalom gigante che la certifica campionessa del mondo anche di questa specialità, dopo aver conquistato la Coppa del mondo generale e quella di discesa.
A Federica sarebbe bastato arrivare 13esima per aggiudicarsi la terza CdM ma la tigre delle nevi voleva vincere e ha corso per vincere, riuscendo a ottenere il secondo posto in 2.10.15, podio n.85 in carriera.
"Questa Coppa di gigante era nei miei sogni - ha commentato raggiante la carabiniera di La Salle ai cronisti sportivi dell'Ansa - qualcosina ho tenuto nella seconda manche, ma sono contentissima del risultato. E' la prima volta in carriera che passo il traguardo già esultando. Ho sempre fatto troppi errori nel passato, ma negli ultimi anni sono sempre stata vicina all'obiettivo. Quest'anno mi sono messa a testa bassa e ho cercato di vincere più gare possibili. Nella prima manche pensavo di avere buttato via tutto (sul dosso in ombra che l'aveva sbalzata fuori linea, ndr), ma il nostro è uno sport davvero difficile, e si gioca sempre sul filo dei centesimi. Avrei voluto vincere anche oggi, ma forse non ho tirato esattamente al massimo. Ho provato a vincere, ma a un certo punto ho anche cercato di non fare errori e di non esagerare. Non mi importava più del risultato. Sono davvero felice della coppa, la terza della stagione. Non posso che essere soddisfatta".