Il forte in vento in quota ha spazzato via l’idea di raggiungere i 3.180 metri del Mont Gelé; per ragioni di sicurezza e garantire il regolare svolgimento del Trofeo Bozzetti-Bionaz di sci alpinismo, l’organizzazione ha preferito far gareggiare tutti sul percorso “B” (1.200 metri D+/D-), quello in origine previsto solo per i giovani e gli amatori.
Prova accorciata a Bionaz, resa comunque dura dalle condizioni meteo che non hanno spento l’entusiasmo degli oltre 200 concorrenti presenti alla classica dello sci alpinismo, tornata dopo 17 anni di assenza.
A vincere sono stati William Boffelli e la ceca Marcela Vasinova. Partenza ritardata di trenta minuti, poi il via sotto qualche fiocco di neve, non prima di un lungo applauso per ricordare chi da questi tracciati è passato, lasciando il segno: Jean Pellissier e Denis Trento. Sfida breve, ma subito di grande intensità: in testa alla corsa si è portato il bergamasco William Boffelli, incalzato dai gemelli valdostani Jacques e Didier Chanoine. In poco più di 43 minuti hanno raggiunto il bivacco Chardonnay (2.500 metri di quota), per poi scendere verso le vasche e tornare a salire al rifugio Crête Sèche, da dove è iniziata la discesa finale su Bionaz. Alle spalle di Boffelli, sempre al comando con un margine poco rassicurante, è stato un tira e molla continuo tra Jacques e Didier. Boffelli ha però saputo mantenere alto il ritmo, trionfando sul traguardo di Bionaz in 1 ora 11’57” e lasciandosi alle spalle Jacques (1 ora 13’00”) e Didier (1 ora 13’06”).
In campo femminile vittoria della scialpinista e trailer ceca Marcela Vasinova, transitata in testa anche al passaggio di Chardonnay dopo aver coperto i primi 900 metri di dislivello positivo in circa 57 minuti. Ha concluso in 1 ora 33’18”, davanti alla valdostana Gloriana Pellissier, rimasta a poco più di un minuto e all’arrivo in 1 ora 34’20”; terzo gradino del podio per un’altra valdostana, Katrin Bieler in 1 ora 36’45”. In gara anche i giovani, sul medesimo percorso. Vittoria in ambito maschile per il valdostano Gabriele De Pieri (1 ora 32’15”), a precedere il piemontese Francesco Armando (1’33”22) e l’altro valdostano Remy Latella (1 ora 39’02”). Podio femminile interamente valdostano: primo posto per Alice Maniezzo (1 ora 50’55”), con seconda e terza posizione per Clizia Vallet (1 ora 53’04”) e Anaïs Maluquin Segor (1 ora 55’16”).