Potrebbe sorgere sulle ceneri di un vecchio rudere all'inizio del paese, di fronte all'albergo Sertorelli, un mega centro commerciale a Cervinia. Il progetto c'è da tempo, i proprietari del terreno e dell'antico fabbricato stanno valutando l'opportunità di realizzazione anche se, assicura la sindaca di Valtournenche, Elisa Cicco, "ad oggi l'Ufficio tecnico comunale non avuto alcuna indicazione da parte della proprietà, né in un senso né nell'altro. Aspettiamo di capire le loro reali intenzioni e se la proposta possa rientrare nelle norme urbanistiche che regolano l'edilizia a Cervinia".
Qualcosa di più concreto in termini di 'grandi opere' si muove invece a Courmayeur, dove una proposta contenuta nel Piano regionale dei Trasporti prevede svincoli autostradali e un ampio, 'tecnologico' parcheggio ai piedi del Monte Bianco.
"Mancano, invece, interventi positivi come un 'allo' nuit' per l'alta Valle - affermano in una nota la consigliera regionale di PCP Erika Guichardaz e gli esponenti di Valle d'Aosta Aperta Alexandre Glarey e Marco Foretier, che per scoprire il PRT "e capire come cambiarlo" hanno organizzato per martedì 15 aprile, alle 20,45 in collaborazione con Rifondazione Comunista, un incontro pubblico all'auditorium delle scuole elementari di Courmayeur in viale Monte Bianco 41, "per parlare di mobilità sostenibile per le persone e l'ambiente".