Il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari ha compiuto oggi – 11 aprile – una visita istituzionale in Valle d’Aosta, toccando uno snodo cruciale del sistema giudiziario regionale: il personale per rinforzare il tribunale e la casa circondariale di Brissogne.
Accompagnato dalla senatrice valdostana della Lega, Nicoletta Spelgatti, Ostellari ha incontrato in mattinata il Procuratore capo Luca Ceccanti e il Presidente uscente del tribunale di Aosta, Giuseppe Colazingari, per discutere della carenza strutturale di personale amministrativo.
“Stiamo lavorando a una convenzione tra Regione e Ministero della Giustizia, sul modello Veneto, per attingere dalle graduatorie regionali”, ha spiegato l’esponente del Governo. Tra le soluzioni prospettate anche nuovi concorsi regionali e nazionali, con l’obiettivo di rendere la Valle d’Aosta attrattiva per chi arriva da fuori regione.
Nel pomeriggio, la visita si è spostata invece presso il carcere di Brissogne. Qui Ostellari ha voluto sottolineare i recenti progressi nonché annunciare alcuni nuovi rinforzi di personale già in programma: “dopo oltre dieci anni, da un anno e mezzo il carcere ha una direttrice stabile. A giugno inoltre arriveranno il nuovo comandante e due funzionari contabili mancanti da tempo”.
Secondo la Lega Vallée d’Aoste “questa visita ribadisce” l’impegno del partito “per rafforzare i servizi giudiziari e penitenziari regionali”.