Eventi e appuntamenti | 13 aprile 2025, 07:05

Dario Voltolini vince la prima edizione del Premio Letterario Valle d’Aosta

La menzione opera prima è stata assegnata a Edoardo Vitale; la menzione saggistica dedicata al tema del confine a Paolo Pecere

Dario Voltolini vince la prima edizione del Premio Letterario Valle d’Aosta

Scelto dalla Giuria composta da Paolo Giordano (Presidente della Giuria di selezione), Laura Marzi, Stefano Petrocchi, Veronica Raimo e Simonetta Sciandivasci, il romanzo vincitore della prima edizione del Premio Letterario Valle d’Aosta è 'Invernale'  dello scrittore e blogger 65enne torinese Dario Voltolini.

Motivazione del Premio organizzato dall'assessorato regionale ai Beni culturali e sistema educativo: "'Invernale' nasce in una frazione di secondo da un minimo atto maldestro. Il coltello che dovrebbe incidere la carne in vendita al mercato affetta il dito del macellaio. Molti anni dopo il figlio ricostruisce l'incidente del padre e la separazione inesorabile da lui che inizia con quell'errore di traiettoria. È ormai adulto a sua volta e la distanza gli permette di essere crudo e commosso in uguale misura. Leggendo 'Invernale' si ha costantemente l'impressione che Dario Voltolini abbia atteso il momento perfetto per raccontare la storia più importante della sua giovinezza. Il suo libro si mantiene miracolosamente nel punto in cui gli opposti convivono. La grazia e la densità. L'elegia ma sanguinolenta. L'intimità di un figlio che espone i tendini del padre ma anche il pudore maschile. Le parole esatte, quasi scientifiche, che tuttavia sembrano scritte dall'interno di un sogno".

La Giuria di selezione aveva inoltre individuato le opere destinatarie delle menzioni speciali che sono andate a Edoardo Vitale (foto sotto) per 'Gli straordinari' (Mondadori) menzione opera prima, mentre quella per la saggistica, dedicata al tema del confine, è andata a Paolo Pecere per 'Il senso della natura' (Sellerio).

 “Il Premio Letterario Valle d’Aosta nasce con l’intento di valorizzare la scrittura contemporanea e promuovere il dialogo culturale su temi attuali e universali, coinvolgendo in modo attivo il territorio. Con questa prima edizione abbiamo tracciato le basi per un’iniziativa culturale che come Amministrazione puntiamo a far crescere e che si è rilevata di grande livello nei contenuti e ha ottenuto ottimo riscontro da parte del pubblico che ha seguito le varie fasi con interesse e partecipazione”  commenta l’assessore ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, Jean-Pierre Guichardaz. 

La serata finale del Premio si è svolta presso il Teatro Splendor di Aosta ed è stata condotta dalla giornalista di Radio 24 Alessandra Tedesco. Ospite speciale, Raphael Gualazzi che ha accompagnato la premiazione con una performance musicale inedita.

 

"Forte e significativo - si legge in una nota - è stato il coinvolgimento della comunità valdostana, grazie alla costituzione di una Giuria popolare composta da 115 lettori selezionati sul territorio, rappresentanti del mondo culturale locale, partecipanti ai gruppi di lettura del Sistema bibliotecario regionale e delle librerie valdostane e un gruppo di studenti delle scuole superiori".

Ogni partecipante ha potuto esprimere una sola preferenza sulle tre opere finaliste. La votazione è avvenuta in modalità telematica tra il 6 e il 10 aprile. Lo scrutinio dei voti espressi è avvenuto sabato 12 aprile alla presenza di un pubblico ufficiale. Il totale dei voti espressi, 111 su 115 ha portato all’assegnazione della menzione speciale da parte della Giuria popolare al romanzo di Dario Voltolini, 'Invernale', "La nave di Teseo" con 49 voti.

Seguono Claudia Durastanti, 'Missitalia', (La nave di Teseo) con 34 voti e Alessandra Carati, 'Rosy', (Mondadori) con 28 voti. 

Hanno collaborato a questa prima edizione del Premio il Sistema bibliotecario valdostano, le librerie del territorio coi sindacati ALI e SIL, il Megamuseo e infine la Skyway Monte Bianco quale location partner. 

red.laprimalinea.it