Il Sony World Photography Awards 2025 è giunto alla 18esima edizione e ha annunciato i finalisti. Con oltre 419.000 immagini inviate da più di 200 paesi, il concorso celebra la creatività fotografica globale.
Organizzato dalla World Photography Organisation e sponsorizzato da Sony, il concorso è un trampolino di lancio per fotografi emergenti e un palcoscenico per i professionisti affermati. Quest'anno, ha visto la partecipazione di oltre 419.000 immagini da più di 200 paesi, rendendo omaggio alla diversità culturale e all'arte visiva ed è suddiviso in quattro categorie principali: professional, open, student e youth. La sezione professional, la più prestigiosa, premia serie di 5-10 immagini in 10 categorie, tra cui architettura, paesaggi, ritratto e creatività.
La giuria, composta da esperti del settore, valuta le opere in forma anonima, concentrandosi sulla padronanza tecnica, l'originalità e l'approccio narrativo. Domani, mercoledì 16 aprile, a Londra, presso la Somerset House, verranno proclamati i vincitori di ogni categoria e il "Photographer of the Year". Il giorno successivo, si aprirà la mostra ufficiale che resterà visitabile fino al 5 maggio 2025. La mostra presenterà oltre 300 fotografie di più di 60 fotografi, offrendo una panoramica unica sulla fotografia contemporanea. Sarà anche allestita una sezione speciale dedicata a Susan Meiselas, vincitrice del premio "Outstanding Contribution to Photography".
Le immagini dei finalisti, inclusi i vincitori, possono essere ammirate nella galleria online ufficiale della World Photography Organisation. Questo sito offre una visione completa delle opere presentate, sia nelle categorie professional che in quelle open, student e youth.
Per contenuti inerenti questo articolo, cliccare sul link virtuale 'Finestra sull'arte' a dx della home page nella nostra rubrica 'Il Bazar delle Idee' o in fondo pagina nel box interessato
Visitate la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/laprimalinea.it/