Ambiente | 17 aprile 2025, 18:30

Maltempo, black-out in mezza Valle d'Aosta; Fontainemore il paese più colpito

Un residente di Fontainemore al lavoro alle prime ore del mattino per rimuovere i detriti

Un residente di Fontainemore al lavoro alle prime ore del mattino per rimuovere i detriti

Ad Aosta un caso complesso (l'albero caduto sulla linea telefonica in collina) ma poi solo pochi, rapidissimi istanti di interruzione. Invece 37 comuni valdostani su 74, ovvero la metà esatta, sono da ore colpìti da un black-out elettrico a causa del maltempo.I disagi maggiori sono stati registrati in alta Valle, da Villeneuve a Courmayeur, dove un guasto a una linea di alta tensione si è sommato a continue interruzioni. In altri paesi sono stati alberi caduti a mandare il tilt le linee e a complicare gli interventi di ripristino. Disservizi anche per i collegamenti telefonici e le connessioni internet.

E come riportato questa mattina da Laprimalinea.it è Fontainemore, 443 abitanti nella valle del Lys, il comune valdostano più colpito dall'intensa ondata di maltempo. L'albergo Oropa, recentemente approntato per l'avvio della stagione turistica, è stato invaso dall'esondazione di un torrente ma, conferma la sindaca, Speranza Girod, "la situazione è abbastanza grave un pò ovunque in paese, nemmeno durante l'alluvione del 2000 abbiamo visto così tanta acqua". 

Una frana si è staccata all'alba ed è piombata in un affluente del Lys innescando una prima colata di detriti; più tardi l'esondazione di un altro corso d'acqua ha bloccato la strada regionale. La sinistra orografica del paese è isolata. 

 

pa.ga.