Eventi e appuntamenti | 20 aprile 2025, 08:26

Tony Esposito incanta il Billia

Oltre 450 spettatori catturati da ritmo, emozione e un tributo a Pino Daniele

Tony Esposito incanta il Billia

Non ha tradito le attese la serata di musica, emozione e ricordi andata in scena sabato 19 aprile nella suggestiva cornice della Sala Gran Paradiso del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, presentata dalla giornalista Barbara Castellani.

Protagonista assoluto, Tony Esposito, autentica icona della musica italiana, che ha saputo catturare il pubblico con la sua energia inconfondibile e un repertorio ricco di contaminazioni culturali e sonorità senza tempo.

Davanti a oltre 450 spettatori, Esposito ha ripercorso le tappe più significative della sua lunga carriera, proponendo brani che hanno fatto la storia della world music italiana, da 'Kalimba de Luna' a 'Papa Chico', in un intreccio ritmico di percussioni, melodie mediterranee e atmosfere etniche.

Certamente uno dei momenti più toccanti della serata è stato l’omaggio a Pino Daniele, amico e storico compagno di viaggio artistico. Tra un aneddoto personale e l'altro, Esposito ha ricordato il cantautore partenopeo con grande affetto e commozione, regalando al pubblico interpretazioni intense di alcuni dei suoi brani più celebri, come 'Napule è', che ha risuonato tra le pareti della sala lasciando spazio al silenzio rispettoso e all’applauso sentito dei presenti.

Ad accompagnarlo sul palco, una band affiatata e vocalist di grande presenza scenica, capaci di arricchire ulteriormente lo spettacolo, già reso magnetico dalla carismatica presenza di Esposito. La serata si inserisce nel calendario di iniziative musicali di alto livello promosse dal Casino de la Vallée, che continua così a proporre appuntamenti di grande qualità culturale e artistica nella cornice prestigiosa del Grand Hotel Billia.

pa.ga.