Per oltre un decennio, la serie Jazz at Berlin Philharmonic di ACT Music ha celebrato momenti straordinari di jazz dal vivo in una delle sale da concerto più iconiche al mondo. Curata dal fondatore di ACT Siggi Loch, questa rinomata serie riunisce i migliori musicisti per collaborazioni uniche, spesso inaspettate, e ha reso innumerevoli esibizioni indimenticabili, ora conservate in una celebre raccolta di registrazioni.
In Jazz at Berlin Philharmonic XV, due maestri del pianoforte, Iiro Rantala e Stefano Bollani, uniscono le forze per un'esibizione tanto gioiosa quanto magistrale. Rantala, un virtuoso finlandese noto per il suo umorismo, la sua curiosità e la sua brillantezza che attraversa i generi, e Bollani, un pianista italiano celebrato per il suo spirito giocoso e creativo, condividono una rara alchimia musicale.
"Quando ho sentito suonare iiro per la prima volta nei primi anni '90, potevo già percepire la sua tecnica pianistica incredibilmente matura. Poi, passo dopo passo, ho scoperto molte altre sfaccettature di lui. Attraverso le sue improvvisazioni su John Lennon, Gershwin e la sua musica, ho iniziato ad apprezzare la sua incredibile preparazione e la sua insaziabile curiosità.
[...] Ci siamo finalmente incontrati per la prima volta nel 2013 a Helsinki quando mi ha invitato al suo festival pianistico. Abbiamo suonato solo una canzone ma entrambi sapevamo che questo grande momento avrebbe avuto bisogno di qualcosa di speciale, dal momento che condividiamo così tanti amori musicali. [...]Poi, più tardi, il suo album divertente, creativo e intelligente “My Finnish calendar” mi ha fatto capire che avevo trovato un gemello musicale. E questo mi ha fatto pensare: “Dobbiamo provare a suonare insieme”.
Ce l’abbiamo fatta. Ci siamo divertiti molto. E quella notte è diventata questa registrazione. Durante una carriera musicale, incontri musicisti diversi da te. Ma quanto è più divertente condividere il palco con un ragazzo con gusti musicali e un approccio molto simili." Stefano Bollani
A cura di Paolo Fassino- SpazioMusica, Aosta
--------------------------------------------------------------------------------------------
Paolo Fassino all'interno del suo negozio svolge anche riparazioni e vendita di pc portatili e fissi. Per consultare altre recensioni musicali cliccate a dx della home page nella rubrica "Dal Vinile al Cuore" o nel box collegato a fondo pagina.