Cultura | 24 aprile 2025, 07:13

Di Arnaldo Tranti il nuovo logo turistico del Comune di Saint-Vincent

Da sn Laura Agostino, Arnaldo Tranti, Francesco Favre, Francesca Bellotti e Franz Rossi

Da sn Laura Agostino, Arnaldo Tranti, Francesco Favre, Francesca Bellotti e Franz Rossi

Accattivante e d'immediato impatto il nuovo logo turistico di Saint-Vincent, ideato dal grafico valdostano Arnaldo Tranti, presentato mercoledì 23 aprile dagli Amministratori comunali.

"Durante il percorso progettuale – ha spiegato il designer – ci siamo subito resi conto di una particolarità del paese: è uno fra i pochi che può essere osservato nella sua interezza, con tutti i suoi punti d’interesse e istituzionali, come uno skyline. Saint-Vincent poteva quindi diventare un logo illustrato, un 'logo paesaggio'. Questa idea, esplorata in varie forme e stili, si è rivelata però limitata e complessa, e per questo è stata accantonata. Abbiamo però mantenuto il concetto di rappresentare le eccellenze della cittadina attraverso edifici e simboli, una soluzione classica nella comunicazione visiva dei territori. Anziché disporli lungo un orizzonte, li abbiamo raccolti all’interno di uno stemma araldico.
Il logotipo 'Saint-Vincent' – ha aggiunto – non è un font: ogni lettera è stata disegnata per integrarsi con lo stemma in modo armonico. Abbiamo scelto di conservare il payoff ormai storico: la Riviera delle Alpi. Se cittadine, cittadini e operatori del territorio adotteranno questo nuovo logo in un percorso condiviso, Saint-Vincent potrà ottenere importanti risultati in termini di notorietà, prestigio e, di conseguenza, anche benefici economici".

Durante l’incontro è stato illustrato anche il complesso delle attività messe in campo dal Comune per definire e sviluppare la propria strategia di comunicazione.

"Saint-Vincent vanta una lunga storia come località turistica, ma finora non aveva mai adottato una strategia di promozione integrata – ha spiegato il sindaco, Francesco Favre –. Ritengo questo momento l’inizio di un percorso volto a raccontare tutto ciò che Saint-Vincent è già in grado di offrire e ciò che aspira a diventare".

Dal 2022 è attiva la comunicazione istituzionale, gestita da AVI Presse di Laura Agostino, con l’obiettivo di ampliare progressivamente lo sguardo dalla scala regionale a quella nazionale, proponendo la nuova offerta turistica attraverso la mediazione delle principali testate giornalistiche.

Accanto a questa attività, sono state attivate anche relazioni dirette con il pubblico attraverso i canali digitali.

Francesca Bellotti, social media manager, ha raccontato: "Da novembre 2024, tramite le pagine Facebook e Instagram, il Comune racconta il territorio valorizzandone le peculiarità con immagini fotografiche e video, in cui luoghi e persone sono protagonisti. Attraverso i social promuoviamo anche gli eventi organizzati dall’Ente, spesso in collaborazione con chi opera nell’accoglienza turistica".

Franz Rossi, che ha coordinato il progetto editoriale del nuovo sito https://insaintvincent.it, realizzato da Territori Svelati, ha posto l’accento sulla sua identità ben definita: "Ci si potrebbe chiedere se servisse davvero un nuovo sito turistico per Saint-Vincent. La risposta è sì, ma non un sito qualunque: serviva questo, pensato per offrire un accesso immediato alle informazioni, progettato per dispositivi mobili e adatto a utenti di tutte le età. Sarà online dal prossimo mese di giugno".

La conferenza stampa di presentazione del logo si è svolta nel rinnovato Auditorium, recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione curato dal Comune, che ha riguardato il rifacimento della pavimentazione e la sostituzione delle poltrone, restituendo alla cittadinanza e ai turisti uno spazio più accogliente e funzionale. La sala ha ripreso l’attività il 17 aprile e accoglie le proiezioni cinematografiche gestite da Dreamlight.

 

red.laprimalinea - info u.s. Comune di St-Vincent