Eventi e appuntamenti | 24 aprile 2025, 07:00

Le Beurt é Boun di Pollein in scena oggi 24 aprile a Pollein

Le Beurt é Boun di Pollein in scena oggi 24 aprile a Pollein

La Fédérachòn Valdoténa di Téatro Populéro (FVTP) informa che la compagnia teatrale Le Beurt é Boun è pronta a festeggiare i suoi primi 30 anni, e in occasione del patrono San Giorgio, giovedì 24 aprile alle 21 alla Sala polivalente della Grand-Place di Pollein. L’entrata alla serata è libera.

La compagnia presenta una serata di ricordi e un mélange di estratti da pièces del suo repertorio, messe in scena fino ad oggi, oltre alla pièce “La crotta de Lauro” (La cantina di Lauro), in scena al Printemps Théâtral di sabato 19 aprile, scritta da Mery Pont e con gli attori: Panasie Barailler, Elodie Celesia, André Celesia, Maurice Celesia, Rhémy Celesia, Gilles Dalbard, Sara Ducly, Laurent Joux, Valérie Marguerettaz, Mery Pont, Nicole Tognan, Pierre Yeuillaz e Lucien Yeuillaz.  

La compagnia è nata nel 1995 dopo la richiesta da parte dell'amministrazione comunale al compianto Giorgio Celesia, di creare un nuovo gruppo teatrale per festeggiare il patois al Concours Cerlogne, quell'anno in programma a Pollein.

Agli inizi recita pièces dal repertorio de Lo Charaban esibendosi solo al Patrono, poi con il nome Le Beurt é Boun debutta al Printemps Théâtral nel 2000 con testi nuovi scritti dai suoi stessi attori. Dai suoi inizi, la compagnia ha contato una cinquantina tra attori e collaboratori e ha avuto come presidenti Michel Celesia, Ilenia Squinabol, Valérie Marguerettaz e dalla fine del 2024 Rhémy Celesia.   

info FVTP