Cronaca | 27 aprile 2025, 18:00

Aereo da turismo in decollo 'sfiora' scialpinisti rischiando di investirli

Aereo da turismo in decollo 'sfiora' scialpinisti rischiando di investirli

E' accaduto ieri mattina sul Colle Sesia, massiccio del Monte Rosa, 4.230 metri in territorio svizzero, durante il Mezzalama. Un aereo da turismo è atterrato su un ghiacciaio, ha poi subito virato dirigendosi verso una traccia percorsa da scialpinisti che stavano salendo, l'ha attraversato a tutta velocità passando letteralmente fra le cordate, vicinissimo ad almeno tre persone ed è ripartito in decollo, sotto gli occhi attoniti ma soprattutto spaventati di decine di testimoni.

"Sono stato testimone di una mancata tragedia in Svizzera", ha scritto sulla sua pagina Facebook l'alpinista piemontese Luca Calzone, testimone oculare dell'accaduto, che ha anche postato un video dell'accaduto, scatenando ira e indignazione in quanti hanno scorso le inquietanti immagini.   

"Era il giorno del Trofeo Mezzalama (oggi ndr) migliaia gli scialpinisti saliti in quota (2.100 passaggi alla funivia di Indren, dati dal personale di servizio). In tantissimi alla Capanna Margherita (4.559 metri)", e poi: "Sono a disposizione delle autorità italiane, svizzere, Enac o degli organizzatori del Trofeo Mezzalama; Poteva essere un incidente terribile".   

Il velivolo responsabile dell'assurda bravata è un Piper Pa18 ed è nella flotta di un aeroclub svizzero. Il passaggio sul Colle Sesia è stato filmato attorno alle 11.50 e il suo atterraggio finale odierno risulta in territorio di Ginevra poco prima delle 16.    

red.laprimalinea.it