Eventi e appuntamenti | 28 aprile 2025, 11:48

BCCV, 'Rigenerazione urbana e ripopolamento montano: le sfide del nostro tempo'

Ultimo incontro per la prima edizione di The First Thursday - Mutamenti Urbani

Una conferenza di The First Thurdsay (photo credit Moreno Vignolini)

Una conferenza di The First Thurdsay (photo credit Moreno Vignolini)

Un seminario di lavoro che guarda al futuro dei territori montani: con questo workshop che si annuncia partecipato si conclude la prima edizione della rassegna 'The First Thursday - Mutamenti Urbani', lo spin-off culturale ideato dai vertici della Banca di credito cooperativo valdostano-Bccv e nato per riflettere su trasformazioni urbane e sociali contemporanee.

Giovedì 8 maggio alle ore 18,30, nella sala conferenze della Bccv in viale Giuseppe Garibaldi 3 ad Aosta si terrà l’evento dal titolo: 'Dalla rigenerazione urbana al ripopolamento montano: le sfide del nostro tempo'. Una domanda guida ispirerà il dibattito: "La Valle d'Aosta invecchia e si spopola: quali possono essere le soluzioni?".

A moderare l'incontro sarà Valentina Porcellana, professoressa associata e delegata rettorale per la comunicazione e il public engagement dell'Università della Valle d’Aosta.

Dopo i saluti introduttivi di Roberta Carla Balbis, presidente di 'BLU Associazione Culturale' e di Fabio Bolzoni, Direttore Generale della Bccv, il seminario prenderà il via con un confronto a più voci tra istituzioni, territori e visioni innovative. 

In particolare, Fabio Bolzoni "approfondirà il ruolo di una banca del territorio quale motore di sviluppo sociale ed economico", si legge in una nota.

In collegamento dall’Abruzzo, la Fondazione Hubruzzo – Fondazione industria responsabile – rappresentata dal presidente, Sergio Galbiati e dal direttore generale, Raimondo Castellucci – porterà l’esperienza di rigenerazione e rilancio delle aree appenniniche, condividendo azioni concrete e prospettive nate dal cuore delle zone interne italiane. La Fondazione Hubruzzo si pone l’obiettivo di valorizzare il sistema imprenditoriale abruzzese eccellente e ispirato dai principi di responsabilità, sostenibilità e umanesimo, raccontare il comparto industriale attraverso gli imprenditori che hanno saputo «leggere» i territori utilizzando al meglio le loro vocazioni, condividere buone pratiche di sviluppo locale, attrarre talenti. Ulteriori informazioni - www.hubruzzo.net

Accanto a loro, Marta Anello, coordinatrice del Gruppo azione locale-Gal Valle d’Aosta, offrirà uno sguardo sulle opportunità e le strategie di sviluppo sostenibile legate al territorio valdostano.

Alle 19,40 è prevista la chiusura dell’incontro che sarà seguito da un momento conviviale con il Charity Aperitif presso Société en Ville, a partire dalle 19,45.

Il ciclo di incontri The First Thursday – Mutamenti Urbani, è la rassegna a cura di Zonta Club Aosta Valley, promossa da BCC Valdostana e BLU Associazione Culturale, che vede quale content partner il Centro di Ricerca dell’Università della Valle d’Aosta GREEN, partner Rete al Femminile Aosta, media partner Top Italia Radio, hospitality partner Le Rêve Charmant e main sponsor Gaia Urban Center Srl. 

Gli incontri hanno voluto accendere riflessioni concrete sul presente e il futuro della Valle d’Aosta, costruendo ponti tra comunità, esperienze e territori diversi ma accomunati da sfide simili.

red.laprimalinea.it