Attualità - 06 luglio 2022, 07:10

Aosta, rinforzata la Polizia locale e più controlli durante la 'movida' estiva

Lo ha annunciato il sindaco Gianni Nuti aprendo l'incontro con gli esercenti e i rappresentanti dei cittadini per un confronto su come conciliare le diverse esigenze

Aosta, rinforzata la Polizia locale e più controlli durante la 'movida' estiva

"Dall'1 luglio sono entrati in servizio sette nuovi agenti di polizia locale, dopo 15 anni in cui non c'erano assunzioni". Lo ha reso noto il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, aprendo ieri pomeriggio, nella sala della biblioteca 'Ida Désandré' in viale Europa, la riunione sul progetto 'MoVdA', ideato per conciliare le esigenze dei residenti del centro storico e con quelle dei commercianti durante gli eventi estivi quali le 'notti bianche'.

"Già negli ultimi fine settimana -  ha sottolineato Nuti - la vicesindaca Josette Borre, che ha la delega alla Polizia locale, ha dato disposizione che ci fosse un turno fino a mezzanotte".

"Fino a poco tempo fa - ha ricordato il sindaco - per carenza di organico alle 19 chiudeva la caserma e ci si rivolgeva a polizia e carabinieri". Inoltre "al personale del turno serale abbiamo chiesto di concentrarsi sulla parte nevralgica del contesto". Nuti ha annunciato anche il posizionamento di fonometri fissi, i cui rilievi sui decibel saranno curati dall'Arpa, per fronteggiare la musica troppo alta e gli schiamazzi davanti ai locali, problema molto sentito e portato all'attenzione del primo cittadino da esercenti e cittadini.

red. laprimalinea.it

SU